Print Friendly and PDF

Giacometti e Fontana a Firenze, la ricerca dell’assoluto e l’origine del mondo

Lucio Fontana, Concetto spaziale, Natura, 1959-1960, bronzo, 65 x 63 x 53,5 cm © Fondazione Lucio Fontana, by SIAE 2023
Alberto Giacometti, L’Homme qui marche I, 1960, bronzo, Fondation Marguerite et Aimé Maeght, Photo Claude Germain – Archives Fondation Maeght (France)

L’incontro ideale e il dialogo potente fra due giganti del Novecento: è il progetto museale inedito che mette Alberto Giacometti e Lucio Fontana per la prima volta insieme

Firenze ospita un doppio appuntamento ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti (2 marzo – 4 giugno 2023), sarà ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, in particolare nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello.

Per la prima volta saranno messe in relazione queste due colonne portanti del XX secolo. Un colloquio che vuole suscitare domande piuttosto che dare risposte, per stimolare il dibattito critico e inattese narrazioni attorno ad affinità di pensiero e riferimenti condivisi. Una mostra in cui le opere accostate acquistano la potenza evocativa di un sogno, la cui presenza come in un sogno va interpretata cercando risposte lontane nel tempo e nel futuro.

Lucio Fontana, Concetto spaziale, Natura, 1959-1960, bronzo, 65 x 63 x 53,5 cm
© Fondazione Lucio Fontana, by SIAE 2023

In concomitanza con questo progetto, il Museo Novecento dedicherà  due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni del maestro spazialità con la mostra Lucio Fontana. L’origine du monde (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), che nasce dalla volontà di esplorare alcuni aspetti ancora poco sondati dell’opera dell’artista italo-argentino.

Lucio Fontana, Ambiente spaziale, 1948, gouache su carta, 37,7 x 22,5 cm 
© Fondazione Lucio Fontana, by SIAE 2023

Museo Novecento
Piazza di Santa Maria Novella, 10 – Firenze

Museo di Palazzo Vecchio
P.za della Signoria, Firenze

Commenta con Facebook