Print Friendly and PDF

Guerlain e Maison Matisse lanciano una bottiglia di profumo in edizione limitata ispirata al lavoro dell’artista

COURTESY GUERLAIN
COURTESY GUERLAIN

Una bottiglia di profumo in edizione limitata che rende omaggio all’arte gioiosa di Matisse: è la nuova collaborazione tra Guerlain, una delle più antiche aziende produttrici di profumi nel mondo, e Maison Matisse, la casa di design fondata nel 2019 dagli eredi dell’artista per produrre oggetti ispirati all’arte dell’artista

Si tratta della Bee Bottle di Guerlain, così chiamata per le piccole api incise nel flacone originale a metà dell’Ottocento e oggi  emblema della maison. Le 14 bottiglie in edizione limitata sono ispirate a La Musique (1939) di Henri Matisse.
Ogni flacone, tappo compreso, è dipinto a mano da Astrid de Chaillé, pittrice decorativa francese acclamata per i suoi lavori di restauro alla Reggia di Versailles e in altri siti storici. De Chaillé ha ricreato i colori audaci e le forme grafiche che compongono La Musique, opera che si trova alla Albright-Knox Art Gallery di Buffalo.

Henri Matisse, La Musique (1939), Albright-Knox Art Gallery – Buffalo (Etats-Unis) © Succession H. Matisse.

Matthieu Matisse, fondatore della Maison Matisse e pronipote dell’artista ha dichiarato: «Le opere del mio bisnonno sono multisensoriali, il suo mondo era pieno di piante e fiori, che sono diventati motivi ricorrenti nelle sue opere». Il prezzo? Secondo Lee Carter di Artnet sembra sia di $ 17.000, che rende questo profumo un prodotto pensato esclusivamente per collezionisti.

Al suo interno la fragranza creata ad hoc “Couleur Bonheur”. Inoltre, Guerlain ha lanciato anche Jasmin Bonheur come parte della sua collezione di fragranze “L’Art & La Matière”, ispirata a un’altra delle vivaci opere di Matisse, Les Mille et Une Nuits (1951).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maison Matisse (@maison_matisse)

Commenta con Facebook

Altri articoli