Print Friendly and PDF

Tutti a Parigi. La super galleria Mendes Wood DM apre la sua sede nella Ville Lumière

Courtyard façade. Courtesy of NeM / Niney et Marca Architectes Courtyard façade. Courtesy of NeM / Niney et Marca Architectes
Courtyard façade. Courtesy of NeM / Niney et Marca Architectes
Courtyard façade. Courtesy of NeM / Niney et Marca Architectes
La galleria brasiliana Mendes Wood DM si aggiunge al sempre più nutrito parterre di gallerie (e non solo) che decidono di investire a Parigi. L’apertura è prevista per luglio 2023.

Pochi giorni fa raccontavamo delle resistenze di Londra, che sta rapidamente perdendo il suo ruolo di leader nel mondo artistico europeo sotto i colpi della Brexit, del Covid-19 e più generale della crisi economica generalizzata. Oggi invece annunciamo l’aggiunta di un altro tassello nella candidatura di Parigi a nuova città di riferimento del sistema.

Dopo l’arrivo del colosso fieristico Art Basel, diverse gallerie hanno scelto di aprire un avamposto nella Ville Lumière. Galleria Continua, David Zwirner, Hauser & Wirth. Con quest’ultima che ha in mente un grande progetto di prossima inaugurazione. Altrettando ambiziose le intenzione di Mendes Wood DM, che annuncia l’apertura di uno spazio espositivo nell’iconica Place des Vosges. Ovvero la più antica piazza pianificata in città. La galleria brasiliana ha cerchiato in rosso il mese sul calendario: luglio 2023.

Le prime anticipazioni parlano di uno spazio espositivo di 200 metri quadrati, disposti su due piani, che «mira a preservare tutte le caratteristiche originali dello spazio e a includere nuovi allestimenti che offrono l’opportunità di allestire mostre ambiziose con installazioni e proiezioni multimediali». Per farlo Mendes Wood DM si è affidata allo studio di architettura NeM / Niney et Marca Architectes (con Paul de Coudenhove), già responsabile della ristrutturazione della Bourse de Commerce, oggi sede della Collezione Pinault.

Per la galleria, in qualche modo, si tratta di un ritorno alle origini. Se è vero che Mendes Wood DM non ha mai avuto uno spazio sotto la Tour Eiffel, in qualche modo è proprio a Parigi che è nata. Qui Pedro Mendes e Matthew Wood, fondatori della galleria, si incontrarono mentre studiavano filosofia. Qui frequentarono insieme le gallerie, i musei e i luoghi dell’arte cittadini. Tra questi, ora, ci sarà anche la loro galleria.

Commenta con Facebook