Print Friendly and PDF

Benedetta di Paul Verhoeven arriva al cinema

Benedetta Paul Verhoeven

Benedetta Paul Verhoeven

Benedetta, il nuovo film di da Paul Verhoeven arriva (finalmente) nei cinema italiani dal 2 marzo

Le vie della distribuzione a volte sono misteriose. Presentato in Concorso 74° Festival di Cannes (2021), Benedetta, il nuovo film diretto da Paul Verhoeven arriva (finalmente) nei cinema italiani dal 2 marzo.

Da Madre Giovanna degli Angeli di Jerzy Kawalerowicz (recentemente riscoperto e distribuito da MUBI) a I Diavoli di Ken Russell, da Narciso Nero di Powell e Pressburger a L’indiscreto fascino del peccato di Pedro Almodóvar, al cinema, chi dice suore dice guai. Verhoeven, regista che dello scandalo ha fatto una delle cifre della sua poetica, non poteva non mettersi a rimestare nel torbido dei sensi proibiti dalla religione.

Fine del XVII Secolo, l’Italia è devastata dalla peste: Benedetta Carlini entra come novizia nel convento di Pescia, in Toscana. Fin dalla sua più tenera età, era stata notata per aver compiuto dei miracoli. Il suo ingresso nella comunità monastica stravolgerà radicalmente la vita delle sue consorelle… Il film del regista di Basic Instinct e Showgirls è liberamente ispirato al saggio Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento di Judith C. Brown, testo documenta il processo a Benedetta Carlini, Badessa del monastero di Pescia all’inizio del Seicento – mistica e visionaria – accusata di omosessualità ed eresia. Nel cast Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphné Patakia.

Benedetta Paul Verhoeven

Mistica o imbrogliona? «Probabilmente Benedetta è un po’ entrambe le cose – ha raccontato il regista all’uscita del film – È consapevole dei suoi intrighi? È una manipolatrice in buona o in cattiva fede? In Atto di forza, la vicenda vissuta da Arnold Schwarzenegger è un sogno o è la realtà? Entrambe le interpretazioni sono valide e lo stesso dicasi per Benedetta. Due verità coesistono e il film non ci svela quale delle due sia la verità. Bisogna accettare che alcuni fatti possono essere visti secondo due prospettive differenti. In Basic Instinct, l’assassino è Sharon Stone oppure l’altra ragazza? Non lo sappiamo. Credo che nella vita ci siano diversi modi di vedere le cose e che ognuno di noi abbia una verità soggettiva. Per questo motivo non voglio dare al pubblico la certezza che Benedetta sia veramente una mistica o una completa bugiarda. Ogni spettatore si farà una sua idea. Un buon esempio di questo dualismo si può vedere più avanti nel film, quando arriva la peste: Benedetta dice alla folla di Pescia che Gesù li proteggerà, poi ordina a un soldato di chiudere le porte della città, istituendo una sorta di lockdown! Questo conferma ancora una volta la sua duplice natura di credente e di politica».

 

BENEDETTA
Regia: Paul Verhoeven
Con: Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphné Patakia
Nazionalità: Francia
Durata: 126 min
Uscita: 2 marzo 2023
Distribuzione: Movies Inspired

Commenta con Facebook