Print Friendly and PDF

I colori dell’arte: la nuova serie di Art Night in onda dal 15 febbraio su Rai5

Art NightDalla grotta Chauvet in Francia all’artista contemporaneo Anish Kapoor, dal Museo Egizio di Torino alla Cappella degli Scrovegni a Padova: questo ed altro è all’interno di “I colori dell’arte”, nuova serie di Art Night in onda a partire da mercoledì 15 febbraio, alle 21.15 su Rai5. Di seguito, alle 22.15, Burt Bacharach. A Life In Song, concerto-tributo per il grande compositore scomparso lo scorso 8 febbraio.

Il rosso, il blu, il giallo, il verde e, infine, il bianco e il nero sono i protagonisti di Art Night. Nel corso delle sei serate, si spazia dai colori ritrovati sulle statue classiche al Mann di Napoli, dal Metropolitan Museum di New York alle stampe di Giovanni Battista Piranesi, dal bianco e nero della fotografia, alla Forbes Pigment Collection di Harvard, la più antica collezione di pigmenti del mondo; fino a Michel Pastoureau considerato il massimo esperto di colori sul pianeta. 

Art Night

Il rosso nell’arte

Neri Marcorè lega il filo del discorso, in questa serie che aveva avuto una prima messa in onda lo scorso anno di questi tempi, con la puntata dal titolo “Blu. I colori dell’arte”. Mercoledì 15 Art Night inizia, invece, con il rosso.

Fra i grandi dell’arte legati al rosso c’è Tiziano (nome omen), che ha caratterizzato con questo colore i capelli delle donne ritratte nelle sue tele. Ne parla Stefano Zuffi, fra i curatori di “L’immagine della donna nella Pittura Veneziana del Cinquecento”, la mostra allestita nel 2022 a Palazzo Reale a Milano. Nella puntata si parla anche del rosso dell’ultimo Caravaggio, quello di Giuditta ed Oloferne. Il dipinto, conservato alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma, è stato oggetto di un restauro, descritto da Carlo Giantomassi e Beatrice De Ruggieri. Ma il rosso è anche il colore delle prime pitture parietali nelle caverne, delle miniere di Cinabro sul Monte Amiata, delle gocce di sangue  dell’Ecce Homo di Antonello da Messina, conservato al Collegio Alberoni di Piacenza,  studiate dalla restauratrice Francesca De Vita.

Art Night

A Life In Song è il programma dedicato a Burt Bacharach. Compositore statunitense di origine tedesca, autore di meravigliose colonne sonore per tanti film-capolavoro del novecento, Bacharach è morto mercoledì 8 febbraio a 94 anni. In A Life In Song, in onda su Rai5 dopo Art Night, lo rivediamo in un concerto-tributo del 2015, insieme a grandi star internazionali della musica.

Commenta con Facebook