Print Friendly and PDF

Tintin in America: oltre 2 milioni di euro in asta da Artcurial per il disegno originale della copertina di Hergé

© HERGÉ/ TINTINIMAGINATIO SA 2022

Nell’asta “Il mondo di Hergé, il creatore di Tintin” di Artcurial del 10 febbraio il disegno originale per la copertina a tutta pagina dell’edizione del 1942 dell’album Tintin in America è stato battuto per 2.158.400 euro, un prezzo record per un disegno originale di Hergé in bianco e nero.  Era stimato  2,2- 3,2 milioni

Quello tra Hergé – e in particolare con la sua creatura “Tintin”- e la casa d’aste Artcurial è un rapporto duraturo e fecondo. Nel gennaio del 2021 la maison francese ha venduto la cover di apertura per l’album Le Lotus bleu di Hergé – la quinta avventura di Tintin – per 3,2 milioni di euro (3,8 milioni di dollari). Prezzo che, oltre a essere il più alto pagato in asta per un fumetto, è diventato anche il nuovo record mondiale per Hergé.

Ora, a poco più di due anni da questa vendita record, Tintin è tornato sotto il martello di Artcurial con una nuova avventura, dalla Cina all’America. Dopo quattro avventure nella Russia dei Soviet, in America, nel Congo Belga e in Egitto, nel quinto album parte per la Cina. Il disegno originale di Hergé per la copertina dell’album Tintin in America del 1942, stimato tra i 2,2 e i 3,2 milioni di euro, ha realizzato 2.158.400 euro ($ 2.303.250). Un’opera d’arte unica e senza tempo, a distanza di 80 anni ancora utilizzata per la cover dell’album.

Il terzo volume della serie Tintin in Americache vede il giovane reporter belga Tintin trascorrere un periodo negli Stati Uniti tra Chicago e il Midwest, è considerato uno dei più venduti della saga. Tintin in America è stato pubblicato per la prima volta nel 1932 con una piccola illustrazione stampata sulla copertina che mostrava Tintin seduto su una roccia con Snowy sdraiato accanto a lui. In occasione della terza edizione, nel 1937, la piccola illustrazione di copertina venne sostituita da un’altra versione che mostrava Tintin in sella a un cavallo, stampata su carta e incollata direttamente sulla copertina dell’album.


All’inizio degli anni ’40, le tecniche di stampa si erano evolute e permettevano di realizzare una copertina a colori a tutta pagina. Il disegno che verrà presentato ad Artcurial è il disegno originale della copertina dell’edizione del 1942, che è stato utilizzato nuovamente in seguito per la prima edizione a colori del 1946.

Artcurial detiene diversi record mondiali per le opere di Hergé: otto della top ten dei top price in asta. Nel 2012, la casa d’aste ha venduto il disegno originale per l‘illustrazione di copertina dell’edizione del 1932 di Tintin in America per la cifra record di 1.338.509 euro.

Le Avventure di Tintin sono state tradotte in oltre 100 lingue. Il talento di Hergé sta nella semplicità del tratto e delle forme. Ancora oggi questa celebre estetica, soprannominata “ligne claire” (la linea chiara), non ha perso nulla della sua modernità.

Hergé era un grande ammiratore dell’arte contemporanea del suo tempo, un interesse che si riflette negli album di Tintin e che gli valse persino l’onore di veder immortalata la sua immagine da Andy Warhol negli anni Settanta.

 

Il mondo di Hergé, creatore di Tintin
Asta: venerdì 10 febbraio 2023, Parigi

www.artcurial.com

Commenta con Facebook