Print Friendly and PDF

Sold out! Terminati i biglietti per la grande retrospettiva di Vermeer al Rijksmuseum

La Ragazza con l'orecchino di perla, di Johannes Vermeer, 1665 (particolare) La Ragazza con l'orecchino di perla, di Johannes Vermeer, 1665 (particolare)

Johannes Vermeer, La lattaia. Rijksmuseum, Amsterdam

Johannes Vermeer sembra più richiesto di un cantante pop. I biglietti per la grande retrospettiva dedicata al grande maestro olandese, aperta dal 10 febbraio al Rijksmuseum di Amsterdam,  sono già stati tutti venduti

«Al momento non ci sono più biglietti disponibili per Vermeer. Per garantire al pubblico una piacevole visita alla mostra, il numero di biglietti disponibili è limitato. Stiamo lavorando duramente per garantire a più persone l’opportunità di vedere la mostra» così hanno cinguettato dal museo appena due giorni dopo l’apertura al pubblico della mostra.

Questa notizia non stupisce. La retrospettiva dal semplice titolo “Vermeer” in corso al Rijskmuseum fino al 4 giugno riunisce 28 opere dell’artista. Si tratta della più grande mostra mai realizzata sul pittore olandese. Come spiega bene Micaela Zucconi sulle pagine di ArtsLife: «Un’operazione di portata storica con il coinvolgimento di 13 musei e collezioni private da tutto il mondo, che hanno accettato di prestare i loro capolavori. Prima tra tutti la Frick Collection di New York, in chiusura per restauri. “Neppure Vermeer aveva mai visto insieme tante sue opere”, sottolinea Taco Dibbits, Direttore Generale del Rijksmuseum. Ma l’importanza della mostra, la prima che il museo gli dedica, risiede anche nel poderoso catalogo, ricco di saggi sulla sua biografia e sulla tecnica pittorica».

Nell’attesa che il museo riesca a trovare una soluzione per garantire a più persone l’opportunità di vedere la mostra, leggi qui il nostro approfondimento: “Vermeer. L’epocale mostra al Rijskmuseum di Amsterdam con 28 opere del grande maestro olandese

Commenta con Facebook