Print Friendly and PDF

Kandinsky record in asta da Sotheby’s! A Londra brillano anche Richter e Freud

Kandinsky, Murnau mit Kirche II Kandinsky, Murnau mit Kirche II
Kandinsky, Murnau mit Kirche II
Kandinsky, Murnau mit Kirche II
Kandinsky rispetta le aspettative e sigla un nuovo record in asta da Sotheby’s. Nella Modern & Contemporary Evening Sale di Londra dell’1 marzo 2023 convincono anche Richter e Freud.

Scorrono i grandi capolavori contemporanei lungo il Tamigi. Sotheby’s risponde a Christie’s e batte il suo incanto dedicato all’arte moderna e contemporanea. L’occasione era di quelle importanti, ovvero il primo grande appuntamento londinese della stagione sul tema, una delle aste in grado di restituire la temperatura collezionistica dei bidder. E in questo caso il termometro ha registrato un incasso milionario.

D’altra parte sul rostro sfilavano opere di prima fascia, dei grandi maestri moderni a quelli contemporanei. A partire da un Abstraktes Bild di dimensioni colossali, realizzato da Gerhard Richter nel 1986. Un anno cruciale per l’artista, quello in cui deposita il pennello e prende in mano la spatola. Con essa Richter sposta, gratta, ribalta e rimescola il materiale pittorico fino a generare paesaggi densi, impenetrabili. Come quello venduto ora per 24.1 milioni di sterline.

Come cruciale è stato Murnau mit Kirche II (1910) nella carriera di Kandinsky. Per il ruolo seminale avuto nella nascita dell’astrazione, per le grandi dimensioni, per il formato quadrato (usato, negli stessi anni, anche da Monet e Klimt), per le cromie contrastanti. Ragioni che hanno condotto a un nuovo grande record per l’artista: 37.1 milioni di sterline. Più intimo Ib Reading di Lucian Freud, eseguito nel 1997, ritrae la figlia dell’artista e Suzy Boyt, Isobel. La donna è assorbita nella lettura di Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto. Un ritratto intimo che ha conquistato i collezionisti: 17 milioni di sterline.

Risultato simile -18 milioni di sterline- per un altro ritratto familiare, Fillette au bateau, Maya, che Picasso ha realizzato alla figlia Maya. Un dipinto che si porta dietro tante storie, ma non quante Dance on the Beach di Edvard Munch. Realizzata nel 1906, l’opera è parte di un ciclo di 12 fregi che l’artista norvegese aveva realizzato per il teatro di Max Reinhardt a Berlino. Sotheby’s l’ha aggiudicata per 16.9 milioni di sterline. La sua vicenda l’abbiamo raccontata qui.

Di seguito, invece, i risultati più interessanti dell’asta.

Gerhard Richter
Abstraktes Bild
Stima su richiesta
Venduto a 24.1 milioni di sterline
© Sotheby’s
Wassily Kandinsky
Murnau mit Kirche II (Murnau with Church II)
Stima su richiesta
Venduto a 37.1 milioni di sterline (RECORD)
Kandinsky, Murnau mit Kirche II
© Sotheby’s
Lucian Freud
Ib Reading
Stima su 15-20 milioni di sterline
Venduto a 17 milioni di sterline
Lucian Freud, Ib Reading. Courtesy Sotheby's
© Sotheby’s
Edvard Munch
Dance on the Beach
Stima su 12-20 milioni di sterline
Venduto a 16.9 milioni di sterline
© Sotheby’s
Pablo Picasso
Fillette au bateau, Maya
Stima su 12-18 milioni di sterline
Venduto a 18 milioni di sterline

Robert Delaunay
Rythme circulaire
Stima su 7-10 milioni di sterline
Venduto a 7.1 milioni di sterline
© Sotheby’s
František Kupka
Complexe
Stima su 2.2-2.8 milioni di sterline
Venduto a 4,6 milioni di sterline
© Sotheby’s
Philip Guston
Odessa
Stima su 2-3 milioni di sterline
Venduto a 3,9 milioni di sterline

Il link i risultati completi.

Commenta con Facebook