Print Friendly and PDF

Joanne Woodward e Paul Newman in asta. Sotheby’s celebra la coppia d’oro di Hollywood

Joanne Woodward nel 1971 Oscar alla miglior attrice 1958
Joanne Woodward nel 1971 Oscar alla miglior attrice 1958
Una serie di aste (dal vivo e online) celebrano la vita della coppia d’oro per eccellenza di Hollywood, Joanne Woodward e Paul Newman. A esitarle è Sotheby’s, nel giugno 2023 a New York.

All’inizio degli anni ’50, due giovani aspiranti attori arrivarono a New York per realizzare il loro sogno. E non devono attendere molto. Nel 1953, Joanne Woodward e Paul Newman furono scelti da William Inge per Picnic, una nuova produzione di Broadway. Nacque così la coppia d’oro di Hollywood, il duo protagonista di una storia d’amore lunga decenni e che avrebbe fatto sognare tutti gli Stati Uniti.

A giugno i riflettori tornano ad accendersi sulla coppia. Ma le luci non sono quelle del palco, bensì quelle di Sotheby’s. La casa d’aste ha in programma una serie di incanti dedicato ai due, The World of Joanne Woodward e Paul Newman. La vendita vuole porre l’attenzione sulla vita personale delle star, svelando ciò che riempiva la loro quotidianità lontano dalle luci della ribalta.

Come, ad esempio, il libro di memorie di Paul, The Extraordinary Life of an Ordinary Man. E insieme ad esso oltre 300 articoli, provenienti perlopiù dalle loro residenze in Connecticut. Tra cui cimeli cinematografici, oggetti da collezione automobilistici, fotografie di famiglia, mobili antichi, opere e oggetti d’arte collezionati negli anni dalla coppia. Nel complesso, gli articoli proposti cercano di far emergere le vite parallele vissute dai coniugi: quella glamour di Hollywood e quella privata tra le persone che amavano.

Ecco quindi sceneggiature autografate, premi, oggetti di scena e abiti legati ad alcuni iconici film di Joanne e Paul, come Il colore dei soldi, I tre volti di Eva, Butch Cassidy e Sundance Kid, Nessun acconto, Hud, Rachel, Rachel e Cool Hand Luke. Seguono una vasta selezione di cimeli legati al mondo delle automobili, una delle passioni di Paul. Ci sono tute da corsa, caschi, medaglie e premi del team corse Newman/Haas e Rolex 24 at Daytona. E poi cimeli politici e presidenziali, tra cui lettere autografe e fotografie dei presidenti Jimmy Carter, George H.W. Bush e Bill Clinton.

Paul Newman nel 1958

Più intima la selezione di effetti personali, come l’abito da sposa e l’anello di Joanne indossati al matrimonio con Paul nel 1958.  A ponte tra i due mondi le fotografie con i colleghi e amici Robert Redford, Anthony Perkins e altri attori o personaggi dello spettacolo. Spazio all’arte con alcuni Ritratti di American folk art del XIX secolo, mobili americani e inglesi del XVIII secolo, una selezione di arte decorativa dalle loro residenze nel Connecticut e altro ancora.

Commenta con Facebook