Print Friendly and PDF

Ti regalo la Luna. All’asta da Christie’s una collana che arriva dallo spazio

NWA 12691 – THE LUNAR NECKLACE
Estimate: $140,000 – 200,000
(Sold without reserve)

“Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la Luna era molto vicina alla Terra.
Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano:
le maree che lei Luna provoca nelle acque terrestri
e in cui la Terra perde lentamente energia.”
‘La distanza dalla luna’,  Le Cosmicomiche (1965) Italo Calvino

 

È aperta fino al 28 marzo la vendita annuale (solo online) di Christie’s dedicata ai meteoriti. Si intitola “Deep Impact: Lunar, Martian, and Other Rare Meteorites” e offre una collana di Luna

Presenta 68 esemplari ultraterreni, che affascinano l’uomo da sempre, come ricorda il capo del dipartimento di scienze e storia naturale di Christie’s, James Hyslop: «I meteoriti ci ispirano come nessun altro oggetto può fare: tenere in mano un pezzo di un altro mondo è un’esperienza che non si dimentica mai».

La vendita è rivolta a tutti i tipi di collezionisti: le stime vanno da $ 700 a $ 500.000 e con più della metà dei lotti offerti senza riserva.

Tra lotti più interessanti e, volendo farne un regalo, tra i più romantici, c’è “NWA 12691-The Lunar Necklace” una collana realizzata di 48 “perle” di Luna, ognuna dal peso di circa 3,66 carati e sapientemente modellata da un meteorite lunare. Sarà offerta senza riserva ma gli esperti della maison, che assicurano essere «la prima e unica collana di perline fatta della Luna ad apparire all’asta» stimano un realizzo di $ 140.000 – 200.000.

La Luna è tra le sostanze più rare sul nostro pianeta. Raccontano da Christie’s: «Si sa che sulla Terra esistono meno di 1400 kg di Luna e ogni singolo pezzetto potrebbe stare nel bagagliaio di un SUV di grandi dimensioni. Mentre gli astronauti dell’Apollo sono tornati con circa 382 kg di rocce lunari, non un milligrammo di questo materiale è disponibile per la proprietà privata».

Per quanto riguarda i quasi 1000 kg di meteoriti lunari, cioè pezzi di Luna espulsi dalla superficie lunare a seguito di un impatto con un asteroide (quasi tutti i crateri sulla Luna sono il risultato di tali impatti), una buona parte di quel materiale si trova nei grandi musei e negli istituti di ricerca del mondo.

Regalare questa collana alla persona amata, potrebbe essere un gesto davvero unico. Chiosa con una battuta Hyslop: «Se la ami fino alla Luna e ritorno, è bello avere qualcosa del viaggio da mostrare!».

Noi invece chiudiamo con una citazione di Licini, da sempre affascinato dalla Luna e che avvertiva con il nostro satellite un forte legame. Lui la chiamava “Amalassunta” e la descriveva così “la luna nostra bella, garantita d’argento per l’eternità, personificata in poche parole, amica di ogni cuore un poco stanco”.

onlineonly.christies.com

Commenta con Facebook