Print Friendly and PDF

Comprendere il mercato da oltre 1 milione di dollari. Con il nuovo report di Sotheby’s & ArtTactic

“Cosa possono dirci questi prezzi su come è andato e come sta andando il mercato?” Rispondono Anders Petterson (fondatore di ArtTactic) e Georgina Adam (giornalista e autrice) insieme a Brooke Lampley, David Schrader e Damian Leslie (Sotheby’s) raccontando il primo Sotheby’s Insight Report, che esamina il mercato delle opere vendute oltre 1 milione di dollari negli ultimi cinque anni

“Peak Performance: The Art Market Beyond $1 Million, 2018–2022” è l’edizione inaugurale di Sotheby’s Insight Report, una nuova serie di resoconti che intende esaminare gli aspetti chiave del mercato dell’arte attraverso la lente obiettiva dell’analisi basata sui dati e le prospettive critiche degli esperti

Il report è stato realizzato da Sotheby’s & ArtTactic e offre nuove prospettive sul mercato globale delle opere d’arte vendute oltre un milione di dollari negli ultimi cinque anni e si basa sulla aste di Sotheby’s, Christie’s e Phillips.

L’analisi in questo report attinge ai dati sulle aste raccolti e analizzati da ArtTactic e copre tre segmenti principali del collezionismo di belle arti: “Contemporaneo”, “Impressionista e Moderno” e “Antichi Maestri”,  oltre a dipinti e opere d’arte tradizionali cinesi.

Lo scopo di questa analisi è tracciare e monitorare le tendenze emergenti dando uno sguardo approfondito a un segmento ristretto ma importante del mercato delle belle arti. Sebbene il mercato da oltre 1 milione di dollari sia il più coperto dai media in termini di segnalazione di aste da record, non è sempre compreso correttamente in termini di ruolo all’interno del più ampio mercato dell’arte.

© Sotheby’s & ArtTactic

Secondo ArtTactic «la comprensione delle dinamiche e delle caratteristiche di questo importante mercato ha un valore reale per i collezionisti e gli altri soggetti interessati del mercato dell’arte che stanno navigando in un mercato dell’arte globale in continua evoluzione e sempre più complesso».

L’analisi mostra che il mercato da oltre 1 milione di dollari funge da indicatore di riferimento per il mercato globale delle aste nel suo insieme. Rappresenta il 74% delle vendite totali in valore nelle categorie di collezionismo trattate in questo rapporto, nonostante rappresenti solo il 4% dei lotti venduti.

Questo rapporto si trova sullo sfondo di tumultuosi eventi globali, come il Covid-19, la Brexit, la guerra in Ucraina, il blocco a lungo termine della Cina e l’incertezza nei mercati finanziari. «I nostri risultati indicano chiaramente che il mercato dell’arte ha mostrato un’enorme capacità di recupero negli ultimi cinque anni- spiegano da Sotheby’s – Infatti, il mercato da oltre 1 milione di dollari ha registrato una crescita del 20,8% nelle vendite all’asta solo nel 2022. È testimonianza, crediamo, della forte attrazione di possedere le più grandi opere d’arte, specialmente durante i periodi di incertezza».

 

SCARICA IL REPORT COMPLETO

 

Commenta con Facebook