Print Friendly and PDF

Giovanni Frangi torna nella sua Milano con oltre 100 lavori, Showboat al Castello Sforzesco

Andata e ritorno, torna con Showboat il grande Giovanni Frangi.
Andata e ritorno, torna con Showboat il grande Giovanni Frangi. Dopo otto anni, il pittore milanese classe 59 torna a esporre nel cuore di Milano, al Castello Sforzesco, con un progetto espositivo a cura di Giovanni Agosti, dal 29 marzo al 25 giugno. La mostra si snoda attraverso due ambienti d’eccezione entro le mura del Castello Sforzesco, tracciando un itinerario cronologico che restituisce un inedito scorcio della ricca produzione artistica di Giovanni Frangi. In mostra per l’occasione oltre cento lavori, presentati in un percorso espositivo che affianca l’ampia produzione grafica dell’artista a un corpus di volumi che ne documentano l’attività espositiva dagli anni Ottanta a oggi. Le sperimentazioni visive e tecniche esplorate nel corso del tempo sono qui completate e arricchite dalla costante attenzione che l’artista riserva nei confronti della documentazione del proprio lavoro, costruendo una potente riflessione per immagini e testi e restituendo preziose testimonianze della propria storia.

Il fil rouge del progetto espositivo prende forma nella realizzazione dei due volumi Andata e Ritorno, pubblicati dalla casa editrice Magonza. I libri, realizzati per l’occasione, ripercorrono il percorso tracciato dalla mostra Showboat e ne restituiscono riflessioni, tematiche e frammenti visivi.

Oscillando tra sperimentazione e documentazione, tra immagini e testi, tra “andata” e “ritorno”, la mostra Showboat realizza una preziosa istantanea del lavoro di Giovanni Frangi, le cui due anime trovano un proprio spazio ideale nelle sale e nelle corti del Castello Sforzesco di Milano.

Andata e ritorno, torna con Showboat il grande Giovanni Frangi.

Commenta con Facebook