Print Friendly and PDF

Formidabile Boccioni: su Rai5, il documentario sul genio dimenticato del Futurismo

Tre Donne. Formidabile Boccioni, Rai5 Tre Donne. Formidabile Boccioni, Rai5
Tre Donne. Formidabile Boccioni, Rai5
Tre Donne. Formidabile Boccioni, Rai5

Un grande documentario dedicato a Umberto Boccioni, genio futurista, arriva in prima Tv su Rai5: Formidabile Boccioni è in onda mercoledì 29 marzo alle 21.15, all’interno di Art Night.

Il 19 ottobre scorso ricorrevano i 140 anni dalla nascita di Umberto Boccioni. Forse un’occasione persa per celebrare un grande dell’arte italiana recente. L’ultima volta era stata nel 2016, quando erano trascorsi cento anni dalla sua morte in seguito ad una caduta da cavallo. Era il 1916 e Boccioni aveva scelto di arruolarsi volontariamente per combattere nella Grande Guerra. Ma il suo strambo destino lo segue anche dopo la morte, avvenuta a soli 34 anni.

Forme uniche della continuità nello spazio, Formidabile Boccioni, Rai5
Forme uniche della continuità nello spazio, Formidabile Boccioni, Rai5

Nel 1927, uno scultore passatista distrugge gran parte delle opere di Boccioni. Un gesto inconsulto e avvolto nel mistero, sul quale il documentario di Rai5 cerca di far luce. Così come Matt Smith e Anders Rädén, nel corso del racconto, provano a ricostruire l’aspetto delle sculture perdute attraverso lo studio delle fotografie d’epoca. Fra queste, la versione originale di Forme uniche della continuità nello spazio, l’opera presente in diverse copie in bronzo in alcuni importanti musei italiani e mondiali.

Umberto Boccioni. Formidabile Boccioni, Rai5
Umberto Boccioni. Formidabile Boccioni, Rai5

Romana Severini, racconta le vicende del movimento futurista e il ruolo di Boccioni al suo interno, attraverso l’esperienza e l’eredità del padre, il pittore Gino Severini. Numerosi sono gli interventi di esperti e direttori di musei: James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, lo storico e direttore del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, la scrittrice Marella Caracciolo Chia, gli storici dell’arte Niccolo D’Agati ed Ester Coen, l’esperta d’arte Floriane Dauberville, Danka Giacon, conservatrice del Museo del Novecento di Milano, il giornalista Gino Agnese, l’artista Giacomo Rossi e Karole Vail, direttrice della Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

Ritratto di Ferruccio Busoni, Umberto Boccioni. Formidabile Boccioni, Rai5
Ritratto di Ferruccio Busoni, Umberto Boccioni. Formidabile Boccioni, Rai5

Formidabile Boccioni è un documentario di Eleonora Zamparutti e Piero Muscarà, prodotto da ARTE.it Originals in collaborazione con RAI Cultura e ITsART.

Commenta con Facebook