Print Friendly and PDF

A fari spenti, un podcast che racconta il coraggio dei Monumenti Men

E’ online A fari spenti, un podcast che racconta le vicende delle donne e degli uomini che hanno salvato il patrimonio artistico e culturale italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Molti dei capolavori che oggi possiamo ammirare nei musei italiani sarebbero andati perduti durante la Seconda Guerra Mondiale senza lo spirito coraggioso di alcuni funzionari dello Stato, storici dell’arte e semplici cittadini (noti anche come i Monuments Men e Women) che, spingendosi ben oltre i propri doveri, hanno messo a repentaglio vite e professioni con il solo obiettivo di salvare l’arte e la cultura italiane.

Una nuova serie audio di Chora Media realizzata in collaborazione con le Scuderie del Quirinale racconta questa storia. Si intitola “A fari spenti” e porta in audio il racconto della mostra “ARTE LIBERATA 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra” visitabile fino al 10 aprile 2023 a Roma (alle Scuderie del Quirinale).

Nel corso di cinque episodi, la voce di Francesco Oggiano, digital journalist di Will Italia, ripercorre in modo rigoroso ed emozionante alcuni dei momenti decisivi della storia italiana attraverso un viaggio fatto di capolavori, musei, città ma, soprattutto, costellato di persone che hanno rischiato tutto in nome dell’universalità del patrimonio artistico da salvare.

Dal sogno del Führer di realizzare in Austria un museo dove riunire capolavori d’arte che esprimessero gli ideali del regime tedesco fino al lavoro dietro le quinte per riportare in Italia le opere sottratte e spedite all’estero, la narrazione fa entrare l’ascoltatore nel vivo delle imprese rocambolesche dei protagonisti per mettere al riparo le opere dai bombardamenti e, ancora prima, dalla rapacità nazista.

L’ascoltatore ripercorre così le avventurose vicende di alcuni direttori e alcune direttrici dei musei dell’epoca, come Pasquale Rotondi, Palma Bucarelli, Jole Bovio Marconi e Fernanda Wittgens, storici dell’arte, come Emilio Lavagnino, bibliotecari illuminati, come Luigi De Gregori, fino a dei veri e propri “007 dell’arte” come Rodolfo Siviero incaricato alla fine della guerra delle restituzioni delle opere d’arte trafugate.

A fari spenti è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) con un nuovo episodio ogni settimana fino al 25 aprile.

Commenta con Facebook