Print Friendly and PDF

Oltre 200 mila dollari per la collana di perle di Luna

NWA 12691 – THE LUNAR NECKLACE
Estimate: $140,000 – 200,000
(Sold without reserve)

L’asta annuale di Christie’s (28 marzo) “Deep Impact: Lunar, Martian e Other Rare Meteorites” ha totalizzato 906.192 dollari. La collana di Luna ha realizzato da sola 201,600 dollari

Il catalogo presentava 68 esemplari ultraterreni, che affascinano l’uomo da sempre come ha detto il capo del dipartimento di scienze e storia naturale di Christie’s, James Hyslop: «I meteoriti ci ispirano come nessun altro oggetto può fare: tenere in mano un pezzo di un altro mondo è un’esperienza che non si dimentica mai».

Il top lot è stato per la collana a filo singolo di 48 “perle” di Luna, ognuna dal peso di circa 3,66 carati. Primo lotto di questo genere offerto all’asta, “NWA 12691 – The Lunar Necklace” ha raggiunto $ 201.600. Era offerta senza riserva e a una stima  di 140-200 mila dollari. «Oggi abbiamo fissato un risultato di riferimento per i gioielli extraterrestri con la storica vendita della collana lunare» ha dichiarato il curatore della collezione Macovich, Darryl Pitt, che ha ideato e consegnato il pezzo.

La Luna è tra le sostanze più rare sul nostro pianeta. Raccontano da Christie’s: «Si sa che sulla Terra esistono meno di 1400 kg di Luna e ogni singolo pezzetto potrebbe stare nel bagagliaio di un SUV di grandi dimensioni. Mentre gli astronauti dell’Apollo sono tornati con circa 382 kg di rocce lunari, non un milligrammo di questo materiale è disponibile per la proprietà privata».

Per quanto riguarda i quasi 1000 kg di meteoriti lunari, cioè pezzi di Luna espulsi dalla superficie lunare a seguito di un impatto con un asteroide (quasi tutti i crateri sulla Luna sono il risultato di tali impatti), una buona parte di quel materiale si trova nei grandi musei e negli istituti di ricerca del mondo.

Altre aggiudicazioni interessanti includono un altro pezzo di luna, “Agator el Feroua 001 – Il secondo meteorite lunare più grande sulla Terra”, che è stato venduto per $ 189.000; NWA 7034 Pairing – From Mars, The Renowned Water-Rich “Black Beauty” ha incassato $ 44.100; e Henbury Meteorite – Un meteorite australiano antropomorfo senza pari, che ha incassato $ 40.320.

onlineonly.christies.com

Commenta con Facebook