Print Friendly and PDF

Gli artisti e le opere del museo di Anticoli Corrado in un volume e in un film

La stagione primaverile del museo di arte moderna e contemporanea di Anticoli Corrado, non lontano da Roma, si apre con la presentazione del libro “Gli artisti e le opere” e il film “Il quadro dentro” (dedicati al museo) in calendario per il 23 aprile. Intervengono gli autori del volume (Manuel Carrera, Andrea Fabbi, Francesco Parisi e Giancarlo Brocca) e il regista del film (Federico Maria Baldacci)

Il volume “Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado: gli artisti e le opere” a cura di Manuel Carrera, direttore del museo, è stato pubblicato dalla casa editrice De Luca Editori d’Arte con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi.

Il museo offre uno spaccato su alcuni degli aspetti nodali dell’arte in Italia tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento, grazie alla grande varietà di scuole e stili in esso documentati. Gode, inoltre, di un eccezionale primato: quello di essere la prima raccolta italiana d’arte contemporanea ideata e istituita esclusivamente da artisti. Raccontare una collezione tanto peculiare non è certo impresa facile. Al fine di agevolarne una lettura il più possibile chiara ed esaustiva, si è ritenuto necessario, prima di ogni altro tipo di intervento, un lavoro di revisione dell’allestimento delle sale espositive. È nato così un percorso insieme cronologico e tematico, ideato per orientare il visitatore in una collezione non particolarmente vasta, eppure fortemente eterogenea.

Il volume intende dar conto innanzitutto del lavoro di riallestimento, prendendo in esame le collezioni storiche e le sole accessioni che, in maniera coerente, le hanno arricchite nel corso degli anni. In esso si correggono finalmente non pochi dati fuorvianti riferiti dalla letteratura precedente, sia riguardanti la storia del museo, sia le datazioni, i titoli delle opere e l’identità di alcuni artisti.

Il film “Il quadro dentro”, per la regia di Federico Maria Baldacci, è stato realizzato per il Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado grazie al contributo “per la valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio”.

Valle dell’Aniene, Anticoli Corrado a cavallo tra gli anni ’20 e ’30: la vita di Ersilia, giovane e avvenente contadina del posto, cambia quando conosce Vittorio, uno degli artisti che a quel tempo frequentava il borgo per trarne ispirazione. Grazie agli input degli spettatori, che hanno facoltà di scegliere l’andamento del film interattivo presente sul sito del Museo in accordo con nodi logici decisionali disseminati nel percorso di visione, è possibile scoprire i molteplici destini di Ersilia, emblema delle donne anticolane del suo tempo, le quali sono state non solo fonte di ispirazione, ma vere e proprie protagoniste della storia e della storia dell’arte.

Oltre al film, verrà presentata l’installazione interattiva realizzata mediante le metodologie brevettate legate ai marchi OLOS® e HI® – Human Interface. Protagonista è ancora Ersilia, donna anticolana per antonomasia, incaricata di guidare i fruitori alla scoperta del Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado. Grazie al personaggio virtuale a grandezza reale multilingue, con cui è possibile instaurare un dialogo ed interagire mediante interazione vocale e input gestuali, si approfondirà la storia del borgo, del Museo e della sua collezione, inscindibilmente legate a quelle dei protagonisti: cittadini, modelli, grandi protagonisti della scena artistica internazionale dello scorso secolo. Tali storie sono arricchite da suggestioni visive e sonore, che danno vita ad un’esperienza interattiva immersiva, stimolante e coinvolgente.

Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Santa Vittoria, 2 – 00022 Anticoli Corrado
www.museoanticoli.it

 

Commenta con Facebook