Print Friendly and PDF

Libri illustrati, le novità: classici rivisitati e storie dal mondo dell’arte

Libri illustrati novità 2023

Libri illustrati novità 2023Libri illustrati, le novità in libreria. Da Calvino a Baum, grandi classici rivisitati e storie dal mondo dall’arte tutte da scoprire

Il duello (Inês Viegas Oliveira – Clichy)
Una riflessione attualissima tramite immagini sulla natura della guerra. Un libro che parla di lotte, conflitti, guerre, ma soprattutto di pace. Un successo internazionale dell’illustratrice portoghese Inês Viegas Oliveira (classe 1995), tradotto per l’Italia da Matteo Francini, che esplora attraverso illustrazioni piene di poesia le ragioni del conflitto, mostrandone le debolezze e l’inconsistenza di fronte all’immensità dell’animo umano. In un paese freddo e lontano due uomini litigano. Discutono da così tanto tempo che non ricordano più perché hanno iniziato. Hanno rinunciato a trovare una vera soluzione, e per risolverla una volta per tutte decidono di battersi in duello. Schiena contro schiena, come in tutti i duelli, ogni uomo inizia a contare cento passi prima di girarsi per sparare. 1, 2, 3, 4… Eccoli allontanarsi. Seguiamo uno di loro, ma a un certo punto ci chiediamo: dove sta andando?

Arte da record (Éva Bensard, Charlotte Molas – Nomos)
Un giro del mondo illustrato fra arte e architettura da… Guinness dei primati. Statue e palazzi giganteschi, colossi scolpiti nelle montagne, dipinti smisurati. Fino a dove possono arrivare l’arte e l’ingegno umano? La statua più alta del mondo? È la Statua dell’Unità, realizzata nel 2018, alta 204 m: un colosso di bronzo che raffigura Sardar Vallabhbhai Patel, uno dei padri dell’indipendenza dell’India. L’artista che si è ritratto più volte? Rembrandt, con più di 100 opere tra dipinti, disegni e incisioni realizzate nell’arco di 40 anni. Questo volume scandaglia i record del mondo dell’arte, dalle creazioni più grandi a quelle più antiche, ma anche i più grandi scandali, i campioni dell’autoritratto, i musei più visitati e le opere più costose. Una storia dell’arte raccontata attraverso fatti straordinari che abbracciano tutte le civiltà, tutte le tecniche e tutte le epoche.

Il Barone Rampante (Italo Calvino, Sara Colaone – Mondadori)
Uno dei romanzi più amati di Italo Calvino rivive in una speciale edizione in versione graphic novel: un’invenzione fantastica nata dallo sguardo e dalla matita di Sara Colaone. Attreverso le illustrazioni dell’artista friulana, riviviamo le avventure di Cosimo Piovasco di Rondò, primogenito di una nobile famiglia ligure, che a dodici anni in segno di protesta – non le vuole mangiare le lumache – sale su un albero e decide di non scendere più. Dal golfo di Ombrosa fin sulle creste dei monti, rami e fronde coprono tutto lo spazio tra la terra e il cielo, e saltando da un leccio a un carrubo, da un pino a un mandorlo Cosimo vive una vita così tutt’altro che monotona, con un punto di vista unico ed eccentrico.  Conosce la banda dei ladruncoli di frutta, stringe amicizia col bandito Gian dei Brughi, guida un attacco contro i pirati turchi, si innamora di Viola… Più inafferrabile di un animale selvatico, per tutta la vita terrà fede alla sua incredibile scommessa.

Il meraviglioso mago di Oz con cofanetto – Edizione 20° anniversario (L. Frank Baum, MinaLima – L’Ippocampo)
Casa editrice specializzata in libri illustrati, L’Ippocampo festeggia il suo 20° anniversario con delle speciali ristampe. Questa, del classico di Frank Baum ci riporta lungo la strada di mattoni gialli che porta alla Città di Smeraldo Dorothy incontra uno Spaventapasseri, un Taglialegna di Latta e un Leone Codardo che le fanno scoprire il senso dell’amicizia affrontando insieme tanti pericoli. Corredata da illustrazioni e raffinati elementi interattivi a opera dello studio di design MinaLima, questa nuova edizione in cofanetto delizierà gli appassionati cultori della collana, giunta al suo ottavo volume. Della stessa serie anche le nuove edizioni di Biancaneve, La Sirenetta, Peter Pan, Il Giardino Segreto, La Bella e la Bestia, Alice nel Paese delle Meraviglie eLe Avventure di Pinocchio.

Turchina (Elena Triolo – Bao)
Quelli che davvero rendono indimenticabili romanzi e film sono i personaggi secondari, spesso sono loro i veri protagonisti, quelli più amati dal pubblico, che proprio su di loro fantastica e vorrebbe saperne di più. Un po’ come Gregory Maguire con la Strega dell’Ovest (Wicked. Vita e opere della perfida strega dell’Ovest, uscito da poco nella ristampa Mondadori in vista dell’arrivo del film con Ariana Granda), ora Elena Triolo racconta la storia (vera) di Giovanna Ragionieri, la figlia del giardiniere della villa delle vacanze della famiglia Lorenzini. Quei Lorenzini, i fratelli Paolo e Carlo, quest’ultimo più noto al mondo come Collodi. Quella che lega Giovanna a Carlo è un’amicizia che durerà due vite, e che porterà l’uomo, che si sta affermando come scrittore, a trasformare la giovane in un personaggio destinato a diventare immortale: la Fata turchina di Pinocchio. Questa storia parte a Italia da poco riunificata e arriva agli anni del boom, è un ritratto tenero e realistico di una persona vera di cui tutti si sono dimenticati, perché ricordano solo il personaggio che è diventata.

Metalli (Petra Paoli e Marco Sandreschi – Nomos)
Un viaggio nel mondo dei metalli e delle leghe, con storie che hanno accompagnato fin dall’antichità l’evolversi delle nostre civiltà e delle nostre esistenze. Se nel passato sono stati il rame, il bronzo, il ferro a scandire il passaggio tra le epoche, favorendo nuove scoperte e invenzioni, oggi sono elementi come le terre rare, il tantalio o il cobalto i protagonisti delle nuove ricerche e delle tecnologie più innovative. Il libro apre lo sguardo verso questo vastissimo panorama: 12 elementi – tra passato, presente e futuro – sono descritti in capitoli tematici nelle loro principali caratteristiche e collegati tra loro da una narrazione che trasporta il lettore dal centro della Terra fino al Giappone, dal Cile all’Etruria, tra leggende come quella della spada di Masamune o quella di Efesto, miniere e musei, passando per la scoperta dei bronzi di Riace e quella, recentissima, di San Casciano. Ad accompagnare tutte queste storie, le illustrazioni di Marco Sandreschi.

Commenta con Facebook