Print Friendly and PDF

Tate Modern news. Sarà la danese Karin Hindsbo la nuova direttrice del museo londinese

Karin Hindsbo (foto © Nasjonalmuseet - Ina Wesenberg) Karin Hindsbo (foto © Nasjonalmuseet - Ina Wesenberg)
Karin Hindsbo (foto © Nasjonalmuseet - Ina Wesenberg)
Karin Hindsbo (foto © Nasjonalmuseet – Ina Wesenberg)

Dal 2017 Hindsbo è direttrice del Museo Nazionale di Oslo. Da settembre 2023 sostituirà Frances Morris alla guida della Tate Modern

È sempre stata un posto speciale per me e lì ho avuto alcune delle mie più grandi esperienze con l’arte. Sono ansiosa di continuare il lavoro svolto, creando un museo unico e stimolante per un pubblico ampio e diversificato”. Queste parole dedica alla Tate Modern la storica dell’arte danese Karin Hindsbo, che da settembre 2023 ne sarà la nuova direttrice. Ereditando il posto da Frances Morris, alla guida dell’istituzione dal 2016. Dal 2017 direttrice del Museo Nazionale di Oslo, Hindsbo si è formata all’Università di Aarhus e alla Humboldt Universität zu Berlin. In precedenza ha guidato diverse istituzioni artistiche in Norvegia e Danimarca, tra cui il Kode a Bergen e la Kunsthal Aarhus.

Sono entusiasta di dare il benvenuto a Karin come direttrice della Tate Modern”, ha dichiarato Maria Balshaw, direttrice delle Tate Galleries. “Il successo del nuovo Museo Nazionale di Oslo, consegnato nel bel mezzo di una pandemia globale, è una testimonianza della sua abilità di leader. Il suo approccio sfumato e diversificato nell’esprimere le ecologie artistiche nazionali e transnazionali si sposa brillantemente con l’etica della Tate Modern. Lavorando a fianco dell’eccezionale team della Tate Modern, so che Karin porterà visione, creatività e uno spirito di ambizione artistica che ci consentiranno di continuare a raggiungere nuove vette negli anni a venire“.

Commenta con Facebook