Print Friendly and PDF

“Frequency”. Matteo Negri in mostra da Smolka Contemporary a Vienna

Fino al 7 giugno è in corso da Smolka Contemporary a Vienna  “Frequency” la prima mostra mostra personale di Matteo Negri negli spazi della galleria

Il progetto espositivo è curato dalla Dr.ssa Ema Kaiser e presenta la più recente serie di lavori dell’artista italiano Matteo Negri concepiti appositamente per questa occasione.
L’effetto visivamente spiazzante delle opere deriva da una tecnica particolare che Negri ha sviluppato, utilizzando lamine, acrilico e metallo e attraverso la sua esplorazione del colore, delle forme geometriche e della materia. L’artista si avvale di un’ampia tavolozza di colori, che trasferisce sulla superficie delle opere mediante differenti livelli di colore e pellicole sovrapposte tra loro. La natura materica delle lamine crea così una superficie riflettente la cui immagine entra immediatamente in relazione con l’ambiente circostante e, se osservato, influenza l’effetto visivo cinetico attraverso ogni movimento e cambiamento nell’incidenza della luce. Nonostante la bidimensionalità, queste opere rivelano un’immensa profondità tanto che la loro stessa collocazione espande lo spazio in cui si trovano.

L’origine di questa serie deriva dall’osservazione di Matteo Negri della luce e del paesaggio nella sua nativa Milano e dintorni. Ogni opera quindi inizia con la parola “Nel frattempo-Meanwhile” e ha un’ora e una data, come “Meanwhile at 2:30 pm of 25th April 2023”. Un’indicazione di un tempo definito, specifico, che è soprattutto il momento in cui l’artista ha percepito quella determinata frequenza della luce, un momento del passato messo in discussione con il tempo presente in cui si osserva l’opera.

Come osserva Ema Kaiser nel testo in catalogo: “c’è un’emotività sottostante alle opere che, al primo momento della visione, non si rivela del tutto. Se si districano i molti strati che costituiscono l’opera di Matteo Negri, si può arrivare a comprendere lo strato emotivo come mezzo per collegare le componenti tecniche e si può vedere l’opera su un altro livello, come un paesaggio emotivo”

Matteo Negri
Frequency
A cura di Ema Kaiser
Dal 6.5 al 7.6.2023

SMOLKA CONTEMPORARY
Lobkowitzplatz 3, A-1010 Vienna
smolkacontemporary.at/de/
office@smolkacontemporary.at
+4315122314

Commenta con Facebook