Print Friendly and PDF

Artcurial. Una collezione di Design italiano all’asta per la prima volta a Monte Carlo

Artcurial mette in asta oltre novanta pezzi di Design storico italiano il 19 luglio all’Hôtel Hermitage Monte Carlo

Non solo Luxury. Questa estate Artcurial mette in asta per la prima volta nel Principato di Monaco una collezione privata monegasca di Design. Solitamente gli appuntamenti in Riviera sono due, uno estivo e uno invernale, e sono dedicati ai gioielli, agli orologi e alle borse. Da qualche tempo, sempre in estate, si è aggiunto l’appuntamento dedicato all’arte contemporanea con “Monaco Sculptures”. Il 19 luglio saranno battuti anche oltre 90 i pezzi del design storico rappresentati dai migliori architetti e designer come Gio Ponti, Gino Sarfatti, Fausto Melotti, Gabriella Crespi… Ma anche alcuni pezzi dei Fratelli Campana come il mobile Settimio realizzato in sole tre copie di cui una si trova nella collezione del Museo delle Arti Decorative di Parigi. Verrà presentata una inedita scultura di Gio Ponti raffigurante un angelo e realizzata per la Cattedrale di Los Angeles.

«Questa collezione racconta la storia di una donna appassionata e innamorata dell’arte, dell’architettura e del design, ma soprattutto del saper fare e dell’artigianato italiano» spiega Justine Despretz (Consultante Design Italien Artcurial). E l’anonima collezionista ha aggiunto: «Una collezione è un po’ come te; tanti incontri emozionanti, ricordi eminentemente intimi ma odio la nostalgia e guardo al futuro convinta che “La bellezza salverà il mondo”».

La villa della collezionista si trova a Roquebrune Cap Martin,  in cemento con enormi finestre che offrono una vista mozzafiato sulla baia. Prima di lei, tutti i più grandi artisti del XX secolo, da Pablo Picasso a Henri Matisse passando per Marc Chagall o anche Jean Cocteau, erano stati sedotti da questa luce mediterranea del golfo blu. Ma non solo artisti. Anche  Eileen Gray e Le Corbusier hanno scelto esattamente questo stesso scorcio come orizzonte per le loro celebri case. In questo luogo stimolante sono stati invitati artisti in residenza per creare opere in situ – Johanna Grawunder, Francesco Santo-Chirico, i fratelli Campana. Hanno soggiornato a Villa Imagine e hanno ideato pezzi legati a questo posto.

Una selezione di opere sarà esposta dal 6 luglio alla Galleria Artcurial Monaco, durante la fiera artmonte-carlo (8-9 luglio 2023). Successivamente da Artcurial a Parigi dal 12 al 18 luglio 2023.L’asta sarà il 19 luglio all’Hôtel Hermitage Monte Carlo.

Expositions

Artcurial Monaco
Du jeudi 6 au mercredi 12 juillet 2023
Monte-Carlo Palace
3/9 boulevard des Moulins
MC-98000 Monaco

Artcurial Paris
Du mercredi 12 au mardi 18 juillet 2023
7 Rond-Point
des Champs-Elysées
75008 Paris

Vente aux enchères
Mercredi 19 juillet à 17h
Hôtel Hermitage Monte Carlo
Sq. Beaumarchais, 98000 Monaco

Commenta con Facebook