Print Friendly and PDF

Fiori come creature. Mario Carrieri alle Gallerie d’Italia di Milano

Mario Carrieri. VISIONI N. 950-2020 cm.150×200

Apre oggi, 4 maggio, la mostra  “Mario Carrieri. Amati fiori 2023” alle Gallerie d’Italia di Milano. Fino al 4 giugno

La mostra fotografica temporanea, organizzata nell’ambito di Orticola 2023, propone la ricerca artistica di Mario Carrieri incentrata sui fiori, fotografati come “creature” la cui estrema bellezza si infrange nella loro stessa fatale caducità.

La mostra propone una selezione di 12 immagini di grandissime dimensioni, alcune delle quali esposte al pubblico per la prima volta. Mario Carrieri (Milano, 1932), noto fotografo milanese, si dedica da oltre quarant’anni al tema della “tragicità dell’umana esistenza”, in mostra rappresentata da opere nelle quali i fiori-attori recitano la tragedia della fragilità della bellezza.

Il percorso espositivo si articola lungo tutto il Chiostro Ottagono di Gallerie d’Italia, che ospita al centro l’opera di Arnaldo Pomodoro Disco in forma di rosa del deserto n. 1. Le 12 fotografie esposte sono stampate da Egle Brambilla presso lo Studio Carrieri senza alcun ausilio di effetti speciali o manipolazioni digitali. La stampa, infatti, è a getto di inchiostro su carta cotone certificata acid-free (fine art) montata su Dibond con incollaggio museale.

La mostra è realizzata in collaborazione con Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro che promuove la conoscenza delle piante, l’arte del giardino e la difesa del paesaggio naturale, ed è inserita nel palinsesto di FuoriOrticola2023.

Commenta con Facebook