Print Friendly and PDF

È Peter Brant l’acquirente del Warhol da 85,4 milioni venduto da Sotheby’s l’anno scorso

Artnet News ha confermato che l’acquirente del monumentale “White Disaster (White Car Crash 19 Times)” di Andy Warhol venduto da Sotheby’s a New York il 16 novembre 2022 per $85.4 milioni è il mega collezionista Peter Brant

Secondo la rivista, Peter Brant avrebbe acquistato l’opera di Warhol anonimamente al telefono. L’opera sarà il fulcro dell’imminente mostra del lavoro dell’artista della Brant Foundation nella sede dell’East Village. Con oltre 1.000 opere d’arte contemporanea, la collezione della fondazione è una delle più importanti al mondo.

La mostra si intitola “Thirty Are Better Than One” (10 maggio – 31 luglio) e abbraccia l’intera carriera di Warhol. Comprende oltre 100 opere dai suoi primi disegni e sculture alle Polaroid e alle serigrafie.

“Death and Disasters”, una delle serie più famose di Warhol dei primi anni ’60, presenta immagini di incidenti automobilistici, rivolte e suicidi che erano apparse in precedenza sui media. Warhol, nonostante fosse ampiamente conosciuto come il re della cultura pop e la persona che ha dato alla celebrità il proprio status iconico, era anche profondamente preoccupato dalla prospettiva e dall’idea della morte.

Quest’opera incarna appieno questa oscura zavorra nella sua forma più drammatica e di grande impatto: White Disaster (White Car Crash 19 Times) misura 12 piedi di altezza e presenta 19 immagini in bianco e nero di un incidente stradale mortale. Prima dello scorso anno era passata all’asta nel 1987, quando era stata venduta per $ 660.000.

Leggi qui l’articolo di Artnet News, mentre qui puoi trovare un approfondimento sull’opera pubblicato su L’economia del Corriere della Sera  E infine qui le informazioni sulla mostra alla Brant Foundation

Commenta con Facebook