Print Friendly and PDF

Arte, natura e innovazione. Nasce il progetto benefico #COSTANCEARTLOVE

Emanuele Dascanio, Sketch of Tsarabanjina Sacred Tree and Kaloro Blessing, dett.

 

Emanuele Dascanio, Sketch of Tsarabanjina Sacred Tree and Kaloro Blessing, dett.

Il gruppo alberghiero Costance Hotel & Resorts promuove #COSTANCEARTLOVE, progetto benefico che incentiva la produzione artistica e la sua fruizione, attraverso iniziative che garantiscano la sostenibilità globale.

Una residenza per artisti internazionali nei paradisi naturali che ospitano i resorts del gruppo Costance: Mauritius, Seychelles, Maldive e Madagascar, in cui Chau Hang da Hong Kong, Nina Brooke dal Regno Unito, Rabi Alieva da Monaco e l’artista italiano Emanuele Dascanio hanno potuto immergersi in un’esperienza turistica ben lontana dal consueto immaginario, in un dialogo ravvicinato con la natura pressochè incontaminata dei luoghi, vissuti a diretto contatto con le popolazioni locali e la loro preziosa cultura. Per l’Italia ha preso parte al progetto Emanuele Dascanio, che ha vissuto l’esperienza nell’isola di Tsarabanjina, nell’arcipelago delle Mitsio, in Madagascar. L’artista racconta della folgorazione visiva che lo ha investito nel paradiso paesaggistico dell’isola, sapientemente interiorizzato dalla popolazione locale, con la quale Dascanio ha intessuto un rapporto dialogico estremamente produttivo, nutrendosi dello sguardo di chi abita costantemente la bellezza del posto.

Costance Tsarabanjina, Madagascar

Nasce così l’opera Sketch of Tsarabanjina Sacred Tree and Kalanoro Blessing: una raffigurazione a tecnica mista, carboncino, grafite e acquarello, della leggenda di Kalanoro e l’Albero Sacro. Nella cultura malgascia l’Albero Sacro, situato al centro di Tsarabanjina, rappresenta un’entità che esprime le inesauribili energie della natura, nelle sue connotazioni divine ed è per tali ragioni venerato dalle popolazioni locali. Quest’ultime associano all’elemento naturale un essere metafisico denominato Kalanoro, caratterizzato dai connotati di un giovinetto, le cui apparizioni sporadiche nei pressi dell’Albero Sacro assumono valenze propiziatorie e benaugurali. Tali suggestioni prendono vita nell’iconografia riproposta da Dascanio, in cui gli intricati rami dell’Albero Sacro sono assimilati a miriadi di braccia aperte a protezione dell’intera isola, mentre le sue possenti radici affondano nella terra ed emergono dal mare, elemento intrinseco e costitutivo del luogo, garante della sua protezione, esattamente come il piccolo Kalanoro benedicente.

L’opera di Dascanio, e quelle di tutti gli altri artisti coinvolti da Costance, è protagonista di un’esposizione virtuale nel Metaverso, ideata attraverso la collaborazione con Lieu.City, una nuova tecnologia al servizio dell’arte, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio e offrire agli ospiti una piattaforma immersiva e interattiva, per sperimentare la bellezza delle sue proprietà e scoprire le opere d’arte create dai quattro artisti.

Alla base del progetto benefico si colloca la volontà di Constance Hotels & Resorts di sostenere le popolazioni locali, secondo i principi della sostenibilità globale. Per tali ragioni le opere d’arte dal 10 al 22 maggio andranno all’asta sul sito www.constancehotels.com/#auction, con l’obiettivo di perseguire lo scopo filantropico dell’iniziativa #CONSTANCEARTLOVE, i cui proventi verranno devoluti a quattro ONG locali, una per destinazione.

Emanuele Dascanio, Sketch of Tsarabanjina Sacred Tree and Kaloro Blessing

Commenta con Facebook