Print Friendly and PDF

All’asta per la prima volta le fotografie di ‘Sex’, l’audace libro fotografico di Madonna

Next stop, Art Basel Miami Beach. Photo: Steven Meisel, courtesy of Saint Laurent Rive Droite.
Madonna in Sex. Photo: Steven Meisel, courtesy of Saint Laurent Rive Droite & Courtesy Christie’s

All’asta per la prima volta le fotografie di Sex, il bollente libro fotografico degli anni Novanta di Madonna

Una delle fotografie più memorabili di Sex mostra Madonna che cammina nuda lungo una strada di Miami.  Non indossa nulla se non i tacchi alti, la borsetta in mano, una sigaretta tra le labbra. Fa l’autostop. A scattare la foto è stato Steven Meisel, nel 1992, per il celebre e audace libro fotografico dedicato alla cantante. Lo scorso dicembre, in occasione della fiera Art Basel Miami Beach, è stata rilasciata una seconda tiratura limitata del libro a 30 anni di distanza. Le 800 copie, autografate dalla cantante,  sono andate tutte esaurite e la mostra allestita in una sede temporanea costruita sulla spiaggia tra Ocean Drive e 17th Street curata dalla stessa Madonna e Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent, è stata un successo.

>>>  Le foto di Sex andranno all’asta da Christie’s a New York il prossimo autunno. La vendita fa parte dei progetti in corso per celebrare il 30° anniversario della controversa pubblicazione del libro. I proventi andranno all’organizzazione no-profit Raising Malawi fondata dalla cantante nel 2006 per sostenere gli orfani e bambini vulnerabili del Paese africano.

Le stampe saranno 40 e saranno messe in vendita nell’ambito di una speciale asta indipendente. Ogni stampa sarà un’edizione singola firmata da Madonna e dal fotografo di moda Steven Meisel, che ha scattato le immagini del libro di 134 pagine. I  prezzi vanno da 50.000 a 300.000 dollari.

Tony Ward and Madonna in an image from Sex. Photo: Steven Meisel.
Tony Ward e Madonna in Sex. Photo: Steven Meisel & Courtesy Christie’s

Quando era stato pubblicato nei primi anni ’90, Sex aveva causato un trambusto mondiale. Madonna posava più provocatoria che mai, con pizzo e volant (come sulla copertina di Like a Virgin) o nei panni di Dita, la versione dominatrice dell’artista. Presenti anche numerosi camei: le star della moda come Naomi Campbell e Isabella Rossellini, figure di culto come Udo Kier e Tony Ward e personaggi dell’industria musicale come Vanilla Ice e Big Daddy Kane.  Il libro all’epoca fu condannato dal Vaticano e bandito in Irlanda e Giappone.Tuttavia, Sex era stato un successo commerciale immediato e aveva venduto più di 1,5 milioni di copie.

 

Madonna takes a bite out of the patriarchy. Photo: Steven Meisel, courtesy of Saint Laurent Rive Droite.
Madonna in Sex. Photo: Steven Meisel, courtesy of Saint Laurent Rive Droite

Prima dell’asta di ottobre, le fotografie saranno esposte da Christie’s a Londra dal 23 maggio al 2 giugno, a Parigi dal 27 giugno al 6 luglio, a New York dal 30 settembre al 6 ottobre.

Commenta con Facebook