Print Friendly and PDF

David di Donatello, vince “Le otto montagne”. Marco Bellocchio miglior regista

Le otto montagne, David per il miglior film Le otto montagne, David per il miglior film
Le otto montagne, David per il miglior film
Le otto montagne, David per il miglior film

A Barbara Ronchi per Settembre e Fabrizio Gifuni per Esterno Notte vanno i David di Donatello 2023 come migliori attori protagonisti

Perché due belgi fanno un film in Italia? Era una storia molto bella, da un libro che mi hanno mandato i produttori e ho detto: sì, lo faccio“. Così Felix Van Groeningen, regista assieme a Charlotte Vandermeersch, ha accolto l’annuncio del David di Donatello 2023 per il miglior film a Le otto montagne. Interpretata da Alessandro Borghi e Luca Marinelli, la pellicola si aggiudice anche il David per la migliore fotografia con Ruben Impens. Gli altri film candidati per il film erano Esterno notte di Marco Bellocchio, Nostalgia di Mario Martone, Il signore delle formiche di Gianni Amelio e La stranezza di Roberto Andò.

Marco Bellocchio si “consola” vincendo il David per la migliore regia con Esterno notte. Stessi nomi per gli altri candidati: Gianni Amelio, Roberto Andò, Mario Martone e Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh. Barbara Ronchi – assieme a Fabrizio Gifuni per Esterno Notte – è la miglior attrice protagonista per Settembre, di Giulia Louise Steigerwalt, che riceve il premio anche come migliore regista esordiente. Emanuela Fanelli e Francesco Di Leva si aggiudicano il David come migliori attori non protagonisti.

Roberto Andò, Ugo Chiti e Massimo Gaudioso ricevono il premio per la migliore sceneggiatura originale con il film La stranezza. Va invece al film L’ombra di Caravaggio diretto da Michele Placido il premio giovani. L’immensa Isabella Rossellini vince il David speciale.

Commenta con Facebook