Print Friendly and PDF

Willem de Kooning e l’Italia. Nel 2024 a Venezia una grandissima mostra sull’artista


Willem de Kooning nel suo Studio a East Hampton, New York 1971 Foto di Dan Budnik
©2023 Proprietà di Dan Budnik. Tutti i diritti riservati
Artwork © 2023 The Willem de Kooning Foundation, SIAE
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia hanno annunciato una grande mostra dedicata a Willem de Kooning, uno tra i più innovativi e influenti artisti del ventesimo secolo. Si terrà in concomitanza con la 60° Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. L’apertura è prevista per il 16 aprile 2024 e sarà curata da Gary Garrels (storico dell’arte, ex curatore del Museum of Modern Art di San Francisco) e Mario Codognato (direttore della Anish Kapoor Foundation).

L’influenza dei soggiorni italiani su de Kooning

L’esposizione sarà la prima a esplorare l’impatto che ebbero i due soggiorni italiani di de Kooning, avvenuti nel 1959 e nel 1969, sul suo lavoro. L’arte che realizzò in Italia e l’influenza dell’Italia sui suoi successivi dipinti, disegni e sculture in America, non è mai stata considerata a fondo prima d’ora. L’effetto duraturo di questi due periodi creativi sarà rivelato attraverso un’esemplare selezione di lavori che vanno dalla fine degli anni Cinquanta agli anni Ottanta.
La mostra è presentata in collaborazione con la Willem de Kooning Foundation, una fondazione privata basata sul patrimonio dell’artista che favorisce gli studi e l’approfondimento della vita e delle opere di Willem de Kooning attraverso la ricerca, le esposizioni e i programmi educativi.

Il record d’asta per l’artista è di 68,9 milioni di dollari  pagati per “Woman as Landscape (intorno al 1954)” da Christie’s a New York nel 2018.

 

Willem de Kooning

16 Aprile – 15 Settembre 2024
Gallerie dell’Accademia,
Campo della Carità
1050, Venezia

Commenta con Facebook