Print Friendly and PDF

“Fashion Panorama – The Italian New Wave”: prosegue il viaggio alla scoperta di altri 5 dei 10 talenti coinvolti, con Vogue Italia

Panconesi (part.) @ Fashion Panorama
Panconesi (part.) @ Fashion Panorama

Continua il percorso che ci porta a conoscere i talenti emergenti invitati a “Fashion Panorama – The Italian New Wave“, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia, al Center for Openness And Dialogue (COD) di Tirana: ACT N°1, Gisèle, Cormio, lessico familiare, Magliano, Marco Rambaldi, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, SSHEENA.
Qualche giorno fa vi avevamo presentato i primi cinque – in ordine alfabetico – in un articolo che potete trovare
qui, mentre a raccontarci il progetto era stata Francesca Ragazzi, Head of Content di Vogue Italia, nell’articolo che potete leggere qui.
Ogni biografia è 
seguita, dove disponibile, dal ritratto di ciascuno stilista nello spazio a lui dedicato all’interno del percorso espositivo e dall’immagine di uno dei suoi lavori realizzati per Fashion Panorama.

 

Marco Rambaldi

«Marco Rambaldi fonda il suo brand a Bologna nel 2017 ed è tra i finalisti dello scouting Who is on Next? di Altaroma e Vogue Italia. Sfila successivamente con la collezione A/I 2018, che corona con un cortometraggio finalista al Fashion Film Festival di Milano. Durante lo stesso anno è finalista ai Green Carpet Fashion Awards. A partire da febbraio 2019 entra ufficialmente nel calendario delle sfilate della Camera Nazionale della Moda Italiana».

Marco Rambaldi @ Fashion Panorama
Marco Rambaldi @ Fashion Panorama

Medea

«Il brand di borse nasce nel 2019 dall’immaginazione di Giulia e Camilla Venturini. Le due gemelle producono la loro linea a Verona. Laureate in Comunicazione e Marketing di moda allo IED hanno vissuto a New York. Lì Camilla è stata Assistant e Book Designer per il fotografo Ari Marcopoulos. Giulia, rientrata in Italia, ha lavorato per TOILETPAPER. Nel 2022 hanno debuttato con una capsule di ballerine e occhiali da sole».

Camilla e Giulia Venturini – Medea @ Fashion Panorama
Medea @ Fashion Panorama

Niccolò Pasqualetti

«Niccolò Pasqualetti fonda il suo brand nel 2021 in Italia. Ha iniziato il suo percorso lavorativo a New York con The Row per trasferirsi poi a Parigi, da Alighieri prima e Loewe poi. Vince il premio di Who is on Next? dedicato ai gioielli nel 2021, per poi essere selezionato fra i semifinalisti dell’LVMH Award nello stesso anno. Presenta la sua collezione alla Paris Fashion Week nel settembre 2021».

Niccolò Pasqualetti @ Fashion Panorama

Panconesi

«Marco Panconesi fonda il suo brand di gioielli nel 2018 a Parigi, ma la produzione è in Italia. Dopo essersi diplomato nel 2011 in Fashion Design al Polimoda di Firenze, lavora per Givenchy come designer nel dipartimento dei gioielli. Prima di inaugurare il suo brand, ottiene un ruolo da Balenciaga come Direttore della Divisione Pelletteria e Accessori Uomo e Head Designer dei gioielli per le collezioni donna. Nel 2019 è Head Designer of Jewelry per Fendi e nel 2021 Design Director di Swarovski».

Panconesi @ Fashion Panorama

SSHEENA

«Milanese doc, Sabrina Mandelli si diploma in Fashion Design all’Istituto Marangoni di Milano nel 2008, coltivando un forte interesse per l’arte e la scultura. Nel 2008 ha lavorato per Dolce&Gabbana e nel 2011 ha iniziato a collaborare con Antonioli. Nel 2015 diventa Womenswear Design Director di Off-White e consulente personale di Virgil Abloh. Nel 2018 fonda il suo brand SSHEENA, prima solo Womenswear ma oggi anche Uomo e accessori. A settembre 2022 ha presentato la P/E 2023 alla Milano Fashion Week».

Ssheena @ Fashion Panorama
Ssheena @ Fashion Panorama

Commenta con Facebook