Print Friendly and PDF

“Fashion Panorama – The Italian New Wave”: la mostra itinerante che racconta i giovani stilisti italiani, con Vogue e il Ministero

@ lessico familiare @ fashion panorama @ lessico familiare @ fashion panorama
@ lessico familiare @ fashion panorama
@ lessico familiare @ fashion panorama

Da ieri, 8 maggio, Tirana ospita la prima tappa di “Fashion Panorama – The Italian New Wave“, un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, curato da Vogue Italia. La mostra nasce per amplificare la voce e accrescere la visibilità delle «nuove generazioni di stiliste e stilisti italiani, portando in tutto il mondo la loro visione e il loro lavoro, anche grazie al fondamentale sostegno della rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici di Agenzia ICE». La mostra sarà al Center for Openness And Dialogue (COD) della capitale albanese fino al 2 giugno e nei prossimi due anni sarà esposta in altre città, sempre all’estero. 

«L’intento dell’iniziativa è quello di raccontare la moda italiana contemporanea attraverso la visione e il lavoro di 10 stilisti (ve li presenteremo  presto qui su ArtsLife) – ACT N°1, Gisèle, Cormio, lessico familiare, Magliano, Marco Rambaldi, Medea, Panconesi, Niccolò Pasqualetti, SSHEENA – che, pur rielaborando la tradizione artigianale in modo inedito e con linguaggi e modalità innovativi, hanno saputo mantenere un rapporto saldo ed integrato con le altre industrie culturali e creative italiane e  in modo originale istanze e temi cari alla società contemporanea. La mostra, fruibile gratuitamente dal pubblico internazionale, vede un’esposizione di foto, create ad hoc per questo progetto, e immagini di repertorio, affiancate da contenuti audio-visivi dedicati al lavoro dei 10 talenti coinvolti», hanno spiegato gli organizzatori.

@ Gisèle Claudia Ntsama

Abbiamo chiesto a Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia, quali aspetti della moda italiana emergente trovano spazio, in particolare, nel percorso espositivo: «La mostra – ha spiegato ad ArtsLife – evidenzia un’antologia di talenti, creatività e spunti firmati dalla nuova generazione di stilisti che sono stati scelti per la loro capacità di esprimere diversi approcci al Made in Italy e di parlare a diversi pubblici.
Ciascuno di loro esprime alcuni dei valori che Vogue sostiene e valorizza: dall’inclusività alla sostenibilità, dalla responsabilità sociale alla comprensione e valorizzazione del passato, dalla capacità di accendere i riflettori sul tessuto produttivo locale a quella dell’includere l’artigianalità nei propri abiti e accessori. I 10 brand scelti sono tutti molto diversi tra loro ma insieme raccontano bene, a nostro parere, il nuovo Made in Italy».

Che peso ha, invece, l’eredità storica della moda italiana nella percezione della ricerca delle nuove generazioni all’estero e come vengono accolti oltreconfine gli stilisti emergenti italiani? «Penso – ha proseguito Francesca Ragazzi – che la nuova generazione di stilisti italiani sia capace di inserirsi in un solco di creatività, estro e talento che nel mondo può essere valorizzato così come lo è stato in passato. Basta pensare al successo della “spedizione” a New York di Giambattista Giorgini partita sul Transatlantico Cristoforo Colombo. Tutto il mondo conosce il Made in Italy come emblema di qualità, eleganza e innovazione. Con questo progetto siamo convinti che gli stilisti di talento coinvolti possano continuare a portare nel mondo la moda italiana nelle sue diverse sfaccettature».

@ Panconesi

«Il progetto – hanno affermato gli organizzatori – si inserisce nel più ampio ventaglio di iniziative originali di promozione integrata promosse dal Ministero degli Affari Esteri per proiettare all’estero un’immagine organica, sfaccettata ed attuale del Sistema Italia. “Fashion Panorama – The Italian New Wave” sottolinea come il settore moda abbia un ruolo chiave nel nostro Paese e come esso sia un esempio dell’essere e del saper fare italiani e una fonte di ispirazione del nostro sistema produttivo e creativo. […] La mostra sarà anche occasione per approfondire una serie di contenuti legati al mondo della moda contemporanea che saranno sempre a disposizione su una piattaforma digitale dedicata e sui canali di Vogue Italia».

@ ACT N.1

Commenta con Facebook