Print Friendly and PDF

Martin Scorsese a Roma e Bologna

Martin Scorsese

Martin ScorseseMartin Scorsese alla Casa del Cinema di Roma e a Bologna, incontro con il pubblico e rassegna con i suoi film più famosi

Martedì 30 maggio, Martin Scorsese incontrerà il pubblico e presenterà il programma della rassegna “Carta bianca” che il regista ha curato per la Casa del Cinema di Roma. Il maestro statunitense sarà protagonista di un incontro con il pubblico che si terrà a partire dalle ore 21 presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese. L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, avrà luogo in occasione della proiezione di Mean Streets, uno dei suoi capolavori. Nel corso della serata, Scorsese presenterà agli spettatori la rassegna “Carta bianca”, che si svolgerà alla Casa del Cinema fino al prossimo 4 giugno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il programma, curato proprio dal maestro, ospiterà cinque coppie di film: a un titolo della sua filmografia ha abbinato un’opera che ha costituito per lui una fonte d’ispirazione. Who’s That Knocking At My Door è abbinato a Shadows di John Cassavetes (29 maggio); Mean Streets a Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci (30 maggio); The Color of Money a Il sorpasso di Dino Risi (31 maggio); Goodfellas a Ocean’s Eleven di Lewis Milestone (1° giugno); Cape Fear a The Night of the Hunter di Charles Laughton (2 giugno). La seconda parte di “Carta Bianca” si terrà alla Casa del Cinema nel mese di settembre.
Il giorno prima, lunedì 29 maggio, al Centro Sperimentale di Cinematografia si terrà anche una masterclass riservata esclusivamente agli allievi della Scuola Nazionale di Cinema, che sarà proposta al pubblico il 30 maggio nelle sale Cinecittà e Fellini della Casa del Cinema.

Venerdì 2 giugno, poi, Martin Scorsese sarà a Bologna, ospite della Cineteca: il regista statunitense incontrerà il pubblico venerdì 2 giugno al Cinema Arlecchino, in occasione della proiezione del suo Goodfellas – Quei bravi ragazzi, abbinato a Ocean’s Eleven di Milestone.

>> Programma completo degli incontri e della rassegna sul sito della Casa del Cinema di Roma

Commenta con Facebook