Print Friendly and PDF

Io come natura: la “memoria dimenticata” dell’origine dell’uomo sulla terra

Ph Leonardo Morfini
Ph Leonardo Morfini

“Io Come Natura” è un progetto multidisciplinare che prevede l’incontro tra pratiche scientifiche e spirituali, per indagare attraverso la “memoria dimenticata” le nostre origini sulla terra

La mostra permanente  (al Laghetto Maserino) è stata  progettata e ideata dall’artista Virginia Zanetti con Rossana Ciocca, Sabrina Drigo e Cristina Capretti (e inaugurata sabato 27 maggio). Il progetto ha coinvolto la comunità locale, in particolare 20 ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Arpiola di Mulazzo, l’ambientalista Alex Borrini e il restauratore Claudio Antonio Paolini che, con il coordinamento dell’artista, ha realizzato delle installazioni ambientali permanenti.

In particolare sono stati realizzati da Paolini i “9 Bastoni dei Viandanti” per contribuire allo sviluppo sostenibile del patrimonio territoriale, facendo così sentire i giovani mulazzesi, custodi della tradizione del camminar lento: un omaggio alla Via Francigena.

Lo sviluppo artistico e i workshop con i 20 ragazzi coinvolti, sono stati ideati e condotti dall’artista Virginia Zanetti che ha utilizzato un metodo di lavoro interdisciplinare e partecipato: dopo un primo laboratorio al Laghetto Maserino con il contributo dell’ambientalista, c’è stato un secondo appuntamento in palestra con l’insegnante del metodo Feldenkrais.

>>> Seguendo i fondamenti del Feldenkrais, il gruppo ha ripercorso i movimenti che diverse specie di piante, insetti e animali compiono nel loro processo vitale. I ragazzi sono stati invitati a fare un viaggio alle origini della memoria personale e collettiva dell’evoluzione della vita sulla terra, attraverso la riattivazione di processi di memoria muscolare e corporea.

 MOSTRA PERMANENTE
“IO COME NATURA”
LAGHETTO MASERINO DI GROPPOLI,
COMUNE DI MULAZZO

Commenta con Facebook