Print Friendly and PDF

Il “rendez-vous” di Lisa Yuskavage da David Zwirner a Parigi

Lisa Yuskavage, Big Flesh Studio, 2022 © Lisa Yuskavage Courtesy the artist and David Zwirner
Lisa Yuskavage, Big Flesh Studio, 2022 © Lisa Yuskavage Courtesy the artist and David Zwirner

L’artista americana Lisa Yuskavage arriva in mostra da David Zwirner a Parigi dal prossimo 9 giugno. È la prima esposizione dell’artista nella sede della galleria nella Ville Lumiere ma l’ottava personale dell’artista con Zwirner

Per questa mostra, Lisa Yuskavage svela nuovi dipinti di grandi dimensioni, che rappresentano diversi studi di artisti immaginari. Saturi di pigmenti di colore intensi e scintillanti, questi lavori fanno parte della sua assidua esplorazione dei processi artistici e delle loro sottigliezze. I set dello studio diventano scene teatrali dove i suoi personaggi ricorrenti si mescolano e dove il tempo scorre in tutte le direzioni, verso il passato così come il futuro.

Il “rendez-vous” annunciato dal titolo della mostra si riferisce proprio all’eccezionale capacità della pittura di rappresentare momenti diversi contemporaneamente, di far coesistere più tempi nello stesso spazio. Queste opere stabiliscono anche un dialogo tra l’iconografia personale dell’artista e la tradizione del ritratto in studio, praticata da pittori diversi come Gustave Courbet, Henri Matisse e Georges Braque, o, più recentemente, Philip Guston e Bruce Nauman.

I soggetti di Lisa Yuskavage, tipicamente americani e in pose spesso spudoratamente suggestive, contrastano con il suo approccio così originale al colore e alla luce, che si presta a confronti con certe tradizioni pittoriche (ad esempio la pittura Color Field, l’impressionismo o il post-impressionismo).

La mostra presenta anche una selezione di dipinti recenti, di dimensioni minori, legati al tema dello studio dell’artista (2016-2023). Alcuni sono in fase di bozzetto e hanno portato a opere esposte accanto a loro; altri reinterpretano grandi tele; altri ancora sono composizioni uniche, che esistono solo in queste intime dimensioni. Questi dipinti di piccole dimensioni consentono all’artista di sperimentare colori, forme o personaggi su un’ampia varietà di mezzi. Svolgono un ruolo straordinariamente dinamico e proteiforme nell’opera di Lisa Yuskavage e sono fonti inesauribili di ispirazione per il rinnovamento della sua arte.

Lisa Yuskavage Rendez-vous
9 juin – 29 juillet 2023
108, rue Vieille du Temple 75003 Paris

Commenta con Facebook