Print Friendly and PDF

EXTRA VERGINE, l’irriverente oliera Pop disegnata da STUDIO AMeBE per BITOSSI Home

EXTRA VERGINE
Studio AMeBE design “Extra Vergine” for Bitossi Home ph©BitossiHome

EXTRA VERGINE, un nuovo prodotto dal Design irriverente disegnato da STUDIO AMeBE per BITOSSI HOME 

BITOSSI, l’azienda toscana di ceramiche dall’illustre storia centenaria, ha ampliato i propri orizzonti nel 2007 con BITOSSI HOME, una sezione interamente dedicata al tableware, guidata dalla direttrice artistica Ginevra Bocini Bitossi, rappresentante la quarta generazione di famiglia a dirigere l’impresa.

Insieme al duo artistico italiano Studio AMeBE, formato da Alessandra Mantovani ed Eleonora Barbareschi, presenta un’opera sorprendente e irriverente: EXTRA VERGINE – la tua Oliera POP, un oggetto unico nel suo genere, che osa sfidare le convenzioni per celebrare l’arte culinaria italiana. Questo innovativo prodotto di design rende infatti omaggio alla cultura mediterranea e all’amore degli italiani per l’olio extravergine d’oliva.

Studio AMeBE ph©Tarin

Il corpo dell’oliera è realizzato in vetro, mentre il funzionale tappo-corona blu è stato progettato con un sistema salvagoccia. L’olio extravergine di oliva si sostituisce all’acqua santa, trasformando così il momento del condimento in un gesto di autentica devozione culinaria.

L’oliera EXTRA VERGINE ha già catturato l’attenzione del pubblico durante la design week di Milano e  di New York nel 2023. Lo Studio AMeBE è noto per le sue creazioni ironiche e concettuali, realizzate con tecnologie all’avanguardia. Con la loro inconfondibile firma POP, espongono in tutto il mondo e hanno ricevuto numerosi premi internazionali, dimostrando la loro costante sfida alle convenzioni.

BITOSSI HOME e lo Studio AMeBE, con la loro creatività, continuano a consolidare la loro posizione di rilievo nel panorama artistico contemporaneo, portando avanti con questa collaborazione, la loro missione di stimolare emozioni e trasmettere ironia attraverso le loro incredibili creazioni. L’oliera POP EXTRA VERGINE è soltanto l’ultima testimonianza del talento e della visione straordinaria di questi protagonisti del design.

A sostegno del progetto è intervenuta anche la fotografa Tarin, realizzando uno shooting dedicato. Grazie alla sua straordinaria empatia, Tarin esplora la sfera dell’eros con delicatezza, penetrando nel cuore dei suoi soggetti. Le sue immagini rappresentano una rivoluzione dell’estetica femminile, rompendo gli stereotipi convenzionali e presentando una femminilità autentica, sicura e determinata. Grazie al suo incredibile talento, lo shooting cattura l’essenza unica dell’oliera EXTRA VERGINE e delle AMeBE, trasmettendo in modo affascinante l’audacia e la creatività di questo straordinario prodotto di design.

Studio AMeBE & “Extra Vergine” ph©Tarin

Commenta con Facebook

Altri articoli