Print Friendly and PDF

Officina Malanotte. Artisti e programma della seconda edizione della residenza che si ispira al vino

Officina Malanotte, 2023, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, foto Nico Covre
Officina Malanotte, 2023, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, foto Nico Covre
La tenuta Bonotto Delle Tezze di Vazzola (Treviso) presenta la seconda edizione di Officina Malanotte, un progetto di arte contemporanea e di riattivazione culturale del territorio a Tezze di Piave, nella campagna della Marca trevigiana punteggiata da vigneti. Protagonisti gli artisti Jingge Dong, Laura Pugno, Aleksander Velišček e Lucia Veronesi.

Officina Malanotte, a cura di Daniele Capra, si compone di una residenza d’artista, una mostra e degli incontri per far dialogare il mondo dell’arte, della cultura e del vino negli ambienti storici dell’azienda. Lo fa occupando e rigenerando gli spazi attorno al cortile della cantina, le ex stalle e il vecchio granaio, impiegato dall’azienda come sala per l’appassimento dell’uva.

Il nome del progetto fonde insieme l’idea della fucina, dell’operosità e del lavoro con il toponimo di Borgo Malanotte, nucleo antico di Tezze di Piave che dà origine anche al Malanotte del Piave Docg, uno dei vini rossi più significativi realizzati nel Veneto.

Gli spazi della tenuta per l’occasione si sono trasformati negli studi degli artisti Jingge Dong, Laura Pugno, Aleksander Velišček e Lucia Veronesi i quali, tra maggio e giugno, hanno trascorso qui tre settimane. Un’esperienza di arte e convivenza che intende valicare i confini fisici della tenuta, amplificando le connessioni, il dialogo con il territorio e le sue comunità, portando gli artisti a soggiornare nella parte antica di Borgo Malanotte.

Per un periodo di tre settimane Jingge Dong, Laura Pugno, Aleksander Velišček e Lucia Veronesi hanno lavorato a stretto contatto misurandosi con questi luoghi e la loro storia, con la famiglia, con il contesto paesaggistico e naturale del piccolo centro trevigiano. Non sono mancate delle visite in studio realizzate per gli addetti ai lavori del mondo dell’arte – curatori, galleristi, collezionisti e colleghi artisti – e confronti con alcune delle realtà culturali, del mondo del vino e del lavoro attive nel territorio.

I frutti di questa ricerca saranno poi protagonisti in una mostra finale, visitabile dal 10 giugno fino al 9 luglio 2023. 

Officina Malanotte, 2023, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, foto Nico Covre
Officina Malanotte, 2023, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, foto Nico Covre
Officina Malanotte, 2023, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, foto Nico Covre
Officina Malanotte, 2023, Bonotto Delle Tezze, Vazzola, foto Nico Covre

Commenta con Facebook

Altri articoli

AndyWarhol-portrait

20 Nov 2018 12.30 am

“Se volete sapere tutto su Andy Warhol, guardate solo la superficie…” o andate a vedere…

Alberonero, Penso Pianura. Ph Roberto Conte

30 Mar 2022 7.30 am

Platea | Palazzo Galeano è un’associazione culturale nata nel 2020 a Lodi con l’obiettivo di sostenere…

Giulio Turcato Comizio 1950 Roma Galleria d’Arte Moderna © Roma Capitale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ph. Schiavinotto Giulio Turcato by SIAE 2018

15 Mar 2018 2.30 pm

Dal 16 marzo al 22 luglio 2018 ospita la mostra Nascita di una Nazione. Tra : uno straordinario viaggio…

Thiebaud

03 Gen 2021 9.55 pm

Il cibo è arte? O meglio, il cibo può essere arte? La domanda mi appassiona da sempre, no non è vero,…

30 Mar 2021 9.30 am

Ovvio, i quadri si guardano dal lato A, quello del dipinto. Ma anche il retro ha la sua rilevanza: firme,…

arotindustry-artbasel

04 Apr 2018 10.31 am

I sostenitori della discussa posizione che "con la cultura non si mangia" saranno costretti a confrontarsi…