Print Friendly and PDF

Gioielli all’asta: una stella marina disegnata da Dalí dal sapore surrealista venduta a oltre 980 mila dollari

Property from an Important Private Collection AN ICONIC SALVADOR DALÍ ‘ÉTOILE DE MER’ CULTURED PEARL, RUBY, DIAMOND AND EMERALD BROOCH Price realised USD 982,800 Estimate USD 1,000,000 – USD 1,500,000

Durante l’asta di gioielli di Christie’s a New York (7 giugno) una spilla a forma di stella marina disegnata da Salvador Dalí è stata venduta per quasi 1 milione di dollari

Una spilla a forma di stella marina disegnata da Salvador Dalí è stata venduta per $ 982.800 da Christie’s a New York. La cifra finale è inferiore alla stima fatta dalla maison di 1-1,5 milioni, ma nonostante questo è diventata uno dei gioielli più preziosi dell’artista surrealista venduti all’asta. La vendita ha realizzato in totale 50,731,130 dollari.

La spilla “Étoile de Mer” presenta una stella marina rossa e bianca composta da rubini, diamanti e una grande perla al centro. Dalí ha progettato la stella marina con rami di smeraldi che crescono dalle sue braccia. La spilla include anche due farfalle attaccabili realizzate con diamanti, zaffiri e smeraldi.

La spilla un tempo apparteneva a Rebekah Harkness (1915-1982), nota anche come Betty Harkness, che è stata una compositrice, scultrice e filantropa statunitense nota per aver fondato il Harkness Ballet. Il suo matrimonio con William Hale “Bill” Harkness, avvocato ed erede della fortuna della Standard Oil di William L. Harkness, la rese una delle donne più ricche degli Stati Uniti.

Durante gli 11 anni di attività della sua compagnia di balletto, Harkness ha incaricato alcuni artisti di dipingere le scenografie per gli spettacoli. Salvador Dalí è stato tra uno degli artisti che ha commissionato che ha così iniziato la loro amicizia.  L’ispirazione per il design dei gioielli di Dalí arrivava da oggetti di uso quotidiano, animali, parti dell’anatomia e figure religiose. La sua genialità era la sua capacità di trasformare questi concetti in opere d’arte indossabili. Nel 1949 firmò un contratto con il produttore di gioielli Alemany & Company per realizzare i suoi progetti.

Rebekah Harkness nel 1972 con indosso la spilla

Decenni dopo la sua morte, la vita della Harkness è diventata anche oggetto di una canzone della cantante Taylor Swift: “Last Great American Dynasty”, la terza canzone del suo ottavo album in studio, Folclore, del 2020. Nel 2013, la Swift aveva infatti acquistato l’ex casa della Harkness, soprannominata Holiday House dove la donna era solita organizzare feste memorabili.

Nella canzone, la Swift canta proprio di queste feste e della famigerata reputazione della Harkness: Riempì la piscina di champagne e nuotò con i grandi nomi / E spese i soldi per i ragazzi e il balletto / E perse scommesse sui giochi di carte con Dalí / E hanno detto / “Ecco l’ultima grande dinastia americana”.

La spilla era  stata già offerta da Christie’s New York nell’ottobre 1995 ed è stata esposta nella mostra “Beautiful Creatures” all’American Museum of Natural History nel 2021.

I due lotti successivi esitati da Christie’s nascono sempre dal genio surrealista di Dalí: il disegno su carta realizzato per la spilla “Étoile de Mer” e un’altra spilla ispirata alla figura mitologica della Medusa. I capelli/serpenti sinuosi sono tempestati di diamanti e gli occhi e la bocca di Medusa sono fatti di zaffiri e rubini. Lo schizzo di “Étoile de Mer” è stato venduto per $ 52.920 allo stesso offerente che ha acquistato la spilla, mentre la Medusa  ha fatto $ 68.040.

Property from an Important Private Collection
SALVADOR DALÍ DESIGN FOR ‘ÉTOILE DE MER’
Price realised USD 52,920
Estimate USD 40,000 – USD 60,000

Property of a Private Collection
MULTI-GEM ‘MEDUSA’ BROOCH, SALVADOR DALÍ AND A GOUACHE
Price realised
USD 68,040
Estimate
USD 50,000 – USD 70,000

Commenta con Facebook