Print Friendly and PDF

4,9 milioni per l’orologio da tasca Numero Due di Roger Smith all’asta da Phillips

Roger Smith, Pocket Watch Number Two
Roger Smith, Pocket Watch Number Two

L’orologio da tasca Numero Due di Roger Smith ha realizzato 4.900.000 dollari durante la The New York Watch Auction: EIGHT, stabilendo un nuovo record mondiale per un orologio britannico

È stato venduto ad un offerente al telefono con Paul Boutros, Head of Watches, Americas di Phillips.  Era stimato oltre 1 milione di dollari. Roger Smith OBE, che era seduto in prima fila durante la vendita, ha dichiarato: “L’asta è stata curata magistralmente da Phillips e il prezzo raggiunto dall’orologio va oltre ogni aspettativa. È davvero un momento profondo per me. L’orologio da tasca Numero Due è l’orologio più importante che ho realizzato e il fatto che abbia ricevuto un tale interesse è stato incredibile. Questo rappresenta certamente una pietra miliare nel mio percorso orologiero, ma spero anche che sia un’affermazione significativa per l’orologeria britannica”.

L’asta ha realizzato in totale $ 26,4 milioni, vendendo il 100% per lotto e il 100% per valore.

La storia di Roger Smith

All’età di soli 22 anni, Smith presenta allo stimato George Daniels, considerato da molti il più grande orologiaio del XX secolo, il suo primo orologio da tasca fatto a mano, nella speranza di assicurarsi un apprendistato. Daniels, tuttavia, consiglia al nuovo arrivato di ricominciare da capo perché l’orologio sembrava “fatto a mano” e non “creato”. Imperterrito, Smith trascorre i cinque anni successivi (dal 1992 al 1997)a perfezionare il suo secondo orologio da tasca, dotato di calendario perpetuo e tourbillon con scappamento a molla, prima di presentarlo a Daniels che, si dice, una volta esaminato il pezzo, abbia esclamato:  “Ora sei un orologiaio” accettandolo poi come suo unico apprendista. Hanno lavorato insieme per molti anni. Nel 2011, alla morte di Daniels, Smith ha ereditato il suo laboratorio sull’Isola di Man.

R. Smith in his Workshop on the Isle of Man, 1990s, Credit Roger Smith
R. Smith pictured with George Daniels, 2000s, Credit Roger Smith

L’orologio da tasca ‘Numero Tre’ , realizzato su commissione privata, rimane in mani private. L’orologio da tasca ‘Numero due’  in arrivo in asta è rimasto in possesso di Smith fino al 2004, quando è stato venduto per finanziare il lancio del suo marchio omonimo. Offerto da un importante collezionista, non è mai emerso pubblicamente fino ad ora.

Oltre al Pocket Watch Number Two di Roger Smith, gli orologi da tasca con complicazioni di Patek Philippe e Audemars Piguet si sono comportati eccezionalmente bene, con un orologio da tasca Audemars Piguet Grande Complication in platino, completato nel 2011, che ha raggiunto un record d’asta mondiale di $ 635.000 per la referenza, oltre dieci volte la sua stima bassa, ferocemente contesa dai collezionisti nella stanza, al telefono e online.

Per la cronaca, l’orologio da tasca più costoso venduto in asta è il Patek Philippe Henry Graves Supercomplication, venduto a Ginevra l’11 novembre 2014 per 23,98 milioni di dollari (23.237.000 CHF).

www.phillips.com

Commenta con Facebook