Print Friendly and PDF

Parigi. Hauser & Wirth inaugura la nuova galleria con una mostra dedicata a Henry Taylor

Hauser & Wirth Paris, 26 bis rue François 1er
Hauser & Wirth Paris, 26 bis rue François 1er
In concomitanza con la seconda edizione di Paris+ par Art Basel, il 14 ottobre 2023 Hauser & Wirth inaugura la sua nuova galleria a Parigi. La prima mostra vede protagonista l’artista americano Henry Taylor, a cui contemporaneamente (4 ottobre 2023) il Whitney Museum of American Art di New York dedicata un’importante personale.

La migrazione artistica verso Parigi è un processo in atto da qualche anno. Vede il suo germe nella Brexit, che ha rallentato Londra, e il suo acme (almeno al momento) nella prima edizione di Paris+ par Art Basel. Insieme alla fiera, chi prima e chi dopo, sono arrivate anche alcune delle più importanti gallerie del mondo. Ne arriveranno altre? Parigi continuerà a crescere fino a diventare incontrastata capitale europea dell’arte? Forse si, forse Londra riuscirà a tenere stretta la sua supremazia. Di per certo qualcosa sotto la Tour Eiffel sta accadendo e vale la pena di continuare a monitorarlo.

Ecco quindi che Hauser & Wirth, che non un’altra manciata di gallerie si contende la fetta più succosa del mercato, ha finalmente fissato date e dettagli della sua inaugurazione parigina. A dirigerla sarà Séverine Waelchli, residente a Parigi dal 2005 e collaboratrice di spicco da Thaddaeus Ropac.

L’indirizzo – lungo la Senna, vicino agli Champs-Élysées nell’8° arrondissement – è il 26 bis di rue François Ier, che corrisponde a un hôtel particulier neoclassico di quattro piani, risalente al 1877, che fino agli anni Quaranta ospitava La Maison Decour, una galleria di arti decorative. É proprio questo spazio, che si estende per 800 metri quadrati, che Hauser & Wirth andrà ad occupare, grazie alla ristrutturazione operata dallo studio di architettura parigino Laplace, collaboratore di lunga data della galleria. Nel progetto sono stati salvaguardati diversi elementi originali della struttura; come la scala a chiocciola, dove verrà installata un’opera site-specific di Martin Creed.

Ma a inaugurare la galleria sarà la mostra dedicata a Henry Taylor. In scena il suo lavoro in tutta la sua eterogeneità: dipinti, sculture e installazioni. Difatti, in oltre quattro decenni di carriera, Taylor ha contemporaneamente abbracciato e rifiutato i principi della pittura tradizionale, creando un linguaggio visivo unico che sfida ogni categorizzazione. Quel che è certo è che il suo interesse si è sempre rivolto, in particolare, agli individui e alle comunità a lui più vicine, che ha indagato attraverso riferimenti culturali e storici incisivi. Proprio per questo bisogno di prossimità, in occasione della mostra Taylor aprirà nel suo studio parigino una residenza aperta nei mesi di giugno e luglio.

Oltre alla prima di Henry Taylor, altre importanti mostre di artisti di Hauser & Wirth saranno esposte in città. Tra queste la personale di Mike Kelley alla Bourse de Commerce, dal 12 ottobre 2023 al 19 febbraio 2024.

Sévérine Waelchli, Senior Director, France at Hauser & Wirth. Photo: Katharina Lütscher
Sévérine Waelchli, Senior Director, France at Hauser & Wirth. Photo: Katharina Lütscher
Henry Taylor, Untitled, 2023 © Henry Taylor. Photo: Keith Lubow
Henry Taylor, Untitled, 2023 © Henry Taylor. Photo: Keith Lubow
Henry Taylor, Untitled, 2023 © Henry Taylor. Photo: Jeff McLane
Henry Taylor, Untitled, 2023 © Henry Taylor. Photo: Jeff McLane
Henry Taylor, Untitled, 2022 © Henry Taylor. Photo: Keith Lubow
Henry Taylor, Untitled, 2022 © Henry Taylor. Photo: Keith Lubow

Commenta con Facebook