Print Friendly and PDF

Alla scoperta della Valpolicella Classica tra le vigne della storica Cantina Meroni

In Valpolicella, alle porte di Verona, nascono vini famosi in tutto il mondo come l’Amarone, il Ripasso e il Recioto. Tra le aziende situate nella zona Classica, ovvero quella storica, c’è la Cantina Meroni di Sant’Ambrogio

Fondata nel lontano 1935 e gestita dalla famiglia Meroni da generazioni, ha sempre creduto nell’importanza dell’enoturismo. Il produttore Carlo Meroni lo spiega con orgoglio: «Da diversi anni organizziamo visite guidate e degustazioni in azienda, valorizzando il territorio e permettendo a tutti gli appassionati e wine lovers di entrare in contatto diretto con la nostra realtà produttiva, espressione unica e significativa del terroir della Valpolicella Classica».

Durante il tour gli ospiti hanno la possibilità di passeggiare tra i filari dello storico vigneto Sengia, entrando in contatto diretto con la natura e scoprendo la storia e i sistemi di allevamento che vengono utilizzati. Il percorso continua attraverso i locali di appassimento e nella zona di vinificazione e affinamento, per concludersi nella cantina storica, che risale al 1706. È proprio qui che si svolge la degustazione dei vini, con la possibilità di acquistarli tramite vendita diretta.

Le ultime due etichette uscite sul mercato sono il Carlo Meroni, Valpolicella Ripasso Classico Superiore Doc 2018 e Il Velluto Riserva del fondatore, Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg 2012. Il Ripasso è un’antica metodologia che prevede una seconda fermentazione sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto. «Il nostro Valpolicella Superiore Carlo Meroni è stato riportato sulle bucce ancora ricche di struttura e zuccheri che gli conferiscono quella nota di dolcezza derivata dall’uva passita e un grande corpo accompagnato da una pregevole nota alcolica e grande eleganza». Quanto all’Amarone Riserva Il Velluto, è un vino indissolubilmente legato alla tradizione e al territorio che viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate. Prima di venire alla luce, resta 8 anni in botte di rovere di Slavonia da 25 hl. La tiratura è limitata: solo 3.100 bottiglie.

Le visite e le degustazioni presso la Cantina Meroni sono personalizzabili. Gli ospiti possono scegliere tra diverse opzioni, che vanno dalla semplice degustazione di 4 vini della durata di 45 minuti (al costo di 15 euro a persona), all’esperienza base che include la visita e il tasting (della durata di 1 ora e 30 minuti al costo di 22 euro a persona), fino all’esperienza completa che offre anche la possibilità di assaggiare le specialità gastronomiche del territorio (1 ora e 30 minuti, 30 euro a persona). Su richiesta, è possibile assaggiare vini riserve, annate storiche, oppure organizzare verticali di Amarone e blind tasting. Si può accedere tutti i giorni, dal martedì al sabato, previa prenotazione dalle 10:30, dalle 14:30 o dalle 16:00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 340/7101521 o info@vinimeroni.com.

Commenta con Facebook

Altri articoli