Print Friendly and PDF

Al via Marettimo Italian Film Fest – We Love the Sea: un evento dedicato al mare e all’ambiente marino

Il 19 luglio prende il via la quarta edizione del Marettimo Italian Film Fest – We Love the Sea. L’evento, organizzato sull’isola sacra di Marettimo, la più remota delle Egadi, propone proiezioni di film, cortometraggi e documentari all’aperto dedicati al mare e alla valorizzazione dell’ambiente marino

L’evento, che si svolgerà dal 19 al 22 luglio, è stato realizzato grazie al supporto del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Siciliana e del Comune di Favignana-Isole Egadi.

Durante l’anteprima del festival, tenutasi presso il nuovo scalo di Marettimo, sono stati svelati i dettagli del programma 2023 insieme a uno spettacolo culinario dello chef Lorenzo Cantoni e dalla presentazione della nuova Guida di Repubblica dedicata alle isole della Sicilia, che sarà disponibile in edicola a partire dal prossimo 27 luglio. A presentare il programma sono state Cettina Spataro e Gabriella Carlucci, rispettivamente presidente e supervisore artistico del Marettimo Film Festival.  “Questo evento nasce dall’amore per l’isola di Marettimo e la sua indiscutibile bellezza che desideriamo valorizzare e proteggere, rendendola nota attraverso il cinema e creando un appuntamento che generi valore e arricchisca l’offerta turistica delle Egadi”, ha sottolineato Spataro.

Il festival offrirà una varietà di spettacoli, tra cui talk, performance e iniziative culturali legate al tema del mare. Gli ospiti potranno assistere a proiezioni di film all’aperto allo “scalo vecchio” dell’isola, raccontati direttamente dai loro protagonisti. Saranno inoltre presentati cortometraggi e documentari che mettono in risalto l’ambiente marino e la sua valorizzazione.

Uno dei momenti centrali dell’evento sarà la cerimonia di consegna del Premio Stella Maris, offerto dalla gioielleria e bottega artigiana di corallo Platimiro Fiorenza. Il riconoscimento sarà assegnato ai migliori lungometraggi, cortometraggi e documentari italiani che raccontano il mare in tutte le sue sfaccettature, così come agli attori più votati. Una giuria tecnica composta da esperti del settore cinematografico giudicherà le produzioni in gara.

Inoltre, il festival presenterà spettacoli al tramonto, durante i quali il pubblico potrà godere delle esibizioni dei ballerini di Ballando con le Stelle e della musica di artisti come Colapesce e Dimartino.

Per gli amanti del cinema e dell’arte, il festival proporrà anche una sezione di cortometraggi, curata dal direttore artistico Ignazio Senatore del Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici. Questa sezione includerà opere che vantano la partecipazione di attori di grande calibro come Maria Grazia Cucinotta, Nando Paone, Gabriel Garko e Andrea Roncato.

Infine, nell’ambito del Green Village, sul lungomare di Marettimo, saranno esposte le eccellenze siciliane. Questa mostra offrirà una vetrina per presentare prodotti di alta qualità, dalla pesca all’artigianato fino all’agroalimentare, attirando l’attenzione del pubblico che visita l’isola.

Il Marettimo Italian Film Fest – We Love the Sea si preannuncia come un evento imperdibile per gli amanti del cinema, della cultura e del mare. Sarà un’occasione unica per godere di proiezioni cinematografiche suggestive, spettacoli coinvolgenti e iniziative che promuovono la bellezza dell’ambiente marino.

Commenta con Facebook