Print Friendly and PDF

Stefano Raimondi è il nuovo direttore del Mac – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

STEFANO RAIMONDI STEFANO RAIMONDI
STEFANO RAIMONDI
STEFANO RAIMONDI
Il Mac – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone ha nominato lo storico dell’arte e curatore Stefano Raimondi, già alla guida di ArtVerona, come suo nuovo direttore.

Stefano Raimondi è il nuovo direttore del Mac di Lissone. Lo ha stabilito l’amministrazione comunale valutando curriculum, progetto espositivo e colloquio dei candidati. Succede a Francesca Guerisoli per i prossimi tre anni, da bando non rinnovabili.

Alla fase finale erano giunti in cinque, a lungo esaminati dalla commissione presieduta dalla dirigente Angela Levatino con gli esterni Anna Detheridge e Renato Diez, prima di stilare la graduatoria definitiva.

Stefano Raimondi

Residente in provincia di Bergamo, è nato nel 1981 e si è laureato alla Statale di Milano in Storia e critica dell’arte nel 2009, dopo la laurea precedente in Scienze e tecnologie della comunicazione allo Iulm. È direttore artistico di ArtVerona. Dal 2010 è direttore del network culturale The Blank Contemporary Art con cui organizza annualmente il Festival d’Arte Contemporanea ArtDate e con cui ha curato le mostre personali di Nathalie Djurberg & Hans Berg, Eva & Franco Mattes, Jonas Mekas e Deimantas Narkevičius. È stato Curatore alla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo dal 2011 al 2017, istituzione per la quale ha curato mostre personali di artisti internazionali come Cory Arcangel, Rochelle Goldberg, Rashid Johnson, Andrea Mastrovito, Ryan McGinley e Pamela Rosenkranz. Dal 2013 al 2017 ha curato Qui. Enter Atlas – Simposio Internazionale di Curatori Emergenti. Nel 2011 ha co-ideato BACO – Base Arte Contemporanea per la quale ha curato le mostre di Francesco Arena, Riccardo Beretta, Filippo Berta, Ettore Favini, Oscar Giaconia, Daniel Knorr, Jacopo Miliani, Israel Lund, Navid Nuur, Adrian Paci, Dan Rees e Guido Van Der Werve. Dal 2015 al 2017 è stato docente all’Accademia di Belle Arti di Verona. È membro dell’IKT – International Association of Curators of Contemporary Art.

Commenta con Facebook