Print Friendly and PDF

Estate Romana 2023 tra cinema, teatro, musica, danza e arte

Cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini e famiglie: sono diverse le iniziative in corso nel mese di agosto a Roma con tanti eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”.

Il 15 agosto, inoltre, tutti i musei civici, il Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio saranno aperti al pubblico con i consueti orari. Ecco alcuni degli appuntamenti più interessanti.

CINEMA

Nel Parco Maurizio Arena di piazza Benedetto Brin, sul grande schermo dell’Arena Garbatella a cura di Olivud srl, sono in programma diverse proiezioni, tra le quali si segnalano  “Rapito” di Marco Bellocchio (12 agosto), “La Sirenetta” di Rob Marshall (13 agosto); “Women Talking – Il diritto di scegliere” di Sarah Polley (14 agosto), “Scordato” di Rocco Papaleo (19 agosto), “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (20 agosto).
A largo Alessandrina Ravizza (XII Municipio) prosegue fino al 10 settembre la programmazione di Cinevillage Monteverde, l’arena cinematografica all’aperto a cura di AGIS Lazio con “Borromini e Bernini – Sfida alla perfezione” di Giovanni Troilo (13 agosto); “Il colibrì” di Francesca Archibugi (14 agosto); “Mission Impossible – Dead Reckoning Parte 1” di Christopher McQuarrie (19 agosto); “Everything Everywhere all at Once” dei The Daniels (20 agosto); “Indiana Jones e il Quadrante del Destino” di James Mangold (21 agosto).
Continua ogni sera fino al 16 settembre in piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino (I Municipio), la XXIII edizione del Cinevillage Piazza Vittorio – Notti di Cinema a Piazza Vittorio, che propone una selezione di film a cura del critico cinematografico Franco Montini, affiancati da incontri con attori e registi, momenti di musica, danza, libri, tornei di scacchi e il Villaggio dello Sport a cura del CONI Lazio.
Prosegue la programmazione estiva della Casa del Cinema gestita dalla Fondazione Cinema per Roma: ogni sera, presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito. Fino al 31 agosto appuntamento con la rassegna Schermi d’agosto che propone diversi titoli del cinema statunitense, europeo e italiano che portano sul grande schermo sogni, avventure, paure e illusioni sullo sfondo della stagione estiva.
Infine al Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival Arena Estate, prende il via la serie di appuntamenti del Cinema di Raccordo 2 che porta nell’arena esterna del teatro una selezione di pellicole a cura di Maria Vittoria Pellecchia dell’Associazione Eikon.

MUSICA TEATRO E DANZA

Presso l’Anfiteatro del Porto turistico di Roma, sul lungomare di Ostia (largo del Porto 1 – via dell’Idroscalo 3), si conclude la VII edizione di Teatri d’Arrembaggio. Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia, il festival a cura dell’Associazione culturale Valdrada. Fino al 15 ottobre al Parco del Celio (nell’area tra viale Parco del Celio e via Celio Vibenna) l’Associazione culturale Sound&Image propone Jazz&Image, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei.
Fino al 18 settembre, sulla panoramica piazza Giuseppe Garibaldi, la manifestazione Piazza Gianicolo, a cura di Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, propone ogni sera diversi eventi culturali, musicali, laboratori e talk.
Nel Parco del Torrione (via Prenestina 73 – V Municipio) prosegue fino al 16 settembre Estate al Torrione, il festival di cultura e socialità proposto da Nonna Roma Odv.
Nei Giardini della Filarmonica (via Flaminia 118 – II Municipio), per la XXIX edizione de I Solisti del Teatro, da non perdere il 22 agosto alle 21.30 Note di Passaggio – Canti Antichi e Nuove Contaminazioni, spettacolo teatrale musicale che vedrà protagonisti i Solisti del Casella, quintetto composto da concertisti e docenti del Conservatorio dell’Aquila, Dipartimento di musica tradizionale.
Prosegue a Villa Borghese, il tradizionale appuntamento estivo con il Teatro Shakespeariano, a cura della società Politeama, con la direzione artistica di Nicola Piovani e con il sostegno dell’Amministrazione Capitolina. Fino al 27 agosto, ogni sera alle 21 dal mercoledì alla domenica, va in scena Il sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, per la regia di Riccardo Cavallo.

ARTE

Fino al 31 agosto è in programma Roma città aperta, il progetto di Nomas Foundation a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto che apre le porte di alcuni studi delle artiste e degli artisti della Capitale, disegnandone una mappatura e dando la possibilità di scoprire una nuova dimensione della fruibilità dell’arte contemporanea. Oltre agli studio visit, il 21 agosto dalle 10 del mattino alle 20.30 è in programma Gioia mia, azione urbana itinerante proposta da Iginio De Luca: nel corso dell’intera giornata, che coincide con il compleanno dell’artista, un camion vela percorrerà la città con ripetute soste nei luoghi della memoria che legano De Luca e sua madre. I due maxi manifesti montati sul camion vela trascrivono calligraficamente un dialogo a distanza in una Roma, definita dallo stesso artista, “deserta, intima e toccante”. Partenza: via Paola (angolo corso Vittorio Emanuele II); fine percorso: via Giacinto Carini 71.

Il 12 e 19 agosto alle 16.30 e il 13 e 20 agosto alle 11 sono in programma al Palazzo delle Esposizioni le visite guidate alla mostra VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano, l’esposizione in programma fino al 27 agosto dedicata alla più recente produzione di Francesco Vezzoli e curata dallo stesso artista insieme a Stéphane Verger. Si potrà partecipare alle visite pagando un’integrazione rispetto al biglietto di ingresso. Ancora a disposizione dei visitatori anche la mostra a ingresso gratuito Julie Polidoro | Social Distance (prorogata fino al 3 settembre) con 14 tele dell’artista Julie Polidoro e la curatela di Giuseppe Armogida. Le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Saranno visitabili fino al 27 agosto le due mostre in programma al Mattatoio di Testaccio: nel Padiglione 9A, Terra animata | Visioni tra arte e natura in Italia (1964-2023), a cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano (biglietti online su https://ecm.coopculture.it) e, nel Padiglione 9B, Contra Spem Spero. Storie dall’Ucraina curata da Kateryna Radchenko, con opere di undici artisti ucraini dedicate al racconto degli eventi in corso nel loro Paese (ingresso libero). Le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Al MACRO sono diverse le mostre ancora in corso. Fino al 27 agosto si potranno vedere After The Light dedicata al lavoro dell’artista Jochen Klein; Tempus Fugit di Studio Temp, studio di design grafico fondato da Guido Daminelli, Marco Fasolini e Fausto Giliberti; What why WET? che ripercorre, attraverso il racconto dell’editore Leonard Koren, la traiettoria della rivista da lui fondata, “WET: The Magazine of Gourmet Bathing”. Fino al 10 settembre Beethoven Was a Lesbian, che ripercorre l’intera carriera della compositrice e performer Pauline Oliveros. Fino al 24 settembre, si potrà ammirare la collettiva In Prima Persona Plurale, in cui all’interno di uno spazio agiscono diversi elementi – opere d’arte, musica, artefatti, maschere, superfici riflettenti, performer – che trasportano il visitatore in una dimensione alternativa attraverso l’associazione di queste varie entità. Nel foyer del Museo, invece, si potranno ammirare le opere realizzate da venti artiste e artisti romani durante la serata di Live Painting del 13 luglio scorso. In quell’occasione, ogni artista ha avuto a disposizione gli stessi materiali per lavorare sul tema del ritratto. Fino al 29 ottobre l’esposizione Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy, che raccoglie le opere di dodici artisti, e la mostra The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel. Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Nelle prossime settimane, fino alla fine di agosto, diverse sedi delle Biblioteche di Roma Capitale resteranno aperte. In particolare, dal 14 al 20 agosto: la Biblioteca Fabrizio Giovenale (con orario ridotto 9 – 15), la Biblioteca Galline Bianche, la Biblioteca Valle Aurelia, la Biblioteca Pier Paolo Pasolini e la Biblioteca Guglielmo Marconi (queste ultime due chiuse il 14 agosto).

Tutte le info qui

Commenta con Facebook