Print Friendly and PDF

Arcimboldo, Dürer, Raffaello: in agosto, il meglio dei documentari di Art Night

Arcimboldo, portrait d'un audacieux di Benoît Felici Arcimboldo, portrait d'un audacieux di Benoît Felici
Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso, Rai 5
Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso, Rai 5

Arcimboldo, Dürer, Raffaello: ecco il meglio di Art Night in onda per tutto il mese di agosto 2023. Come sempre, ogni mercoledì, alle 21.15 su Rai 5.

L’appuntamento settimanale con l’arte su Rai 5, in agosto ripropone alcune delle puntate più interessanti della stagione appena trascorsa e delle precedenti. Documentari ogni volta introdotti dall’attore Neri Marcorè.

La serata del 16 agosto è dedicata a Giuseppe Arcimboldo (Milano, 1527-1593). Il pittore cinquecentesco, legato agli studi cabalistici e alle corti di Vienna e di Praga, venne a lungo dimenticato. I suoi volti espressivi, composti da elementi della natura, vennero riscoperti nel XX secolo, in particolare dal movimento surrealista. Il documentario di Benoit Felici, “Arcimboldo. Ritratto di un artista coraggioso”, ricostruisce il legame dell’artista con i suoi successori, che hanno operato negli anni Venti del secolo scorso.

Albrecht Dürer, Rinoceronte,
Albrecht Dürer, Rinoceronte

L’agosto di Art Night prosegue mercoledì 23 con “Albrecht Dürer, attraverso lo specchio”, un documentario di Frédéric Ramade. Anche in questo caso assistiamo al raffronto tra un grande artista cinquecentesco, noto per le sue incisioni, e il Novecento. Questa, in sintesi, è la narrazione su Dürer che emerge dal documentario: “Eclettico e geniale come Picasso. Eccentrico come Salvador Dalì. Istrionico come Andy Wahrol. Intraprendente come Jeff Koons. Cinque secoli prima dei suoi successori, Albrecht Dürer ha interpretato i diversi ruoli dell’artista moderno, mettendosi al centro della scena per tutta la vita attraverso una serie eccezionale di autoritratti”.

Galatea, Villa Farnesina
Trionfo di Galatea, Villa Farnesina

L’ultimo appuntamento di agosto 2023 si occupa del più grande pittore rinascimentale; titolo del documentario al centro della puntata di mercoledì 30 è “Raffaello. Il mito e la modernità”. Trasmesso più volte su Rai 5 e divenuto ormai un cult, il documentario di Emanuela Avallone e Silvia De Felice racconta il Raffaello degli anni romani, attraverso le opere realizzate tra il pontificato di Giulio II e quello di Leone X.

Queste ed altre puntate di Art Night possono essere viste anche su Rai Play, a partire dalla pagina dedicata al programma.

Commenta con Facebook