Print Friendly and PDF

La rara Ferrari 412P Berlinetta del 1967 venduta a 30 milioni da Bonhams a Monterey

Si è chiusa la Monterey Car Week (11- 20 agosto) e uno dei risultati più eclatanti della settimana di aste californiana è quello ottenuto da una Ferrari 412P Berlinetta del 1967 ,venduta da Bonhams per 30,25 milioni di dollari

Con questa aggiudicazione è diventata “la quarta Ferrari più preziosa mai venduta all’asta”, dichiarano dalla maison che vede superato anche il precedente record detenuto da Bonhams|Cars per una Mercedes-Benz W198 del 1954 venduta per 29,6 milioni di dollari nel 2013.

Il prezzo lo ha fatto anche la rarità della vettura, poiché è solo una delle due 412P costruite (nonostante gli esperti si aspettassero un realizzo intorno ai 40 milioni). La Ferrari è stata oggetto di un grande restauro durato nove anni, che non solo ha rivitalizzato l’auto riportandola al suo splendore originale, ma l’ha anche resa adatta alla strada aperta.

L’auto, simbolo del periodo d’oro delle corse sport-prototipi, ha telaio, motore, cambio e carrozzeria originali ed è stata guidata dai più grandi piloti, come Richard Attwood, Lucien Bianchi, Piers Courage, David Piper, Jo Siffert.

La Quail Auction in generale ha presentato 109 lotti, per un totale di 55 milioni di dollari.

Commenta con Facebook