Print Friendly and PDF

La collezione di letteratura e jazz memorabilia del batterista dei Rolling Stones Charlie Watts in asta da Christie’s

Photo: Andrew Timms. Courtesy of Christie's.
Photo: Andrew Timms. Courtesy of Christie’s.

La collezione di Charlie Watts in asta da Christie’s. Più di 500 lotti con prezzi che vanno da 800 a 300.000 sterline e una prima edizione de Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald dedicata

Settembre, per le case d’aste a Londra, sembra essere un mese all’insegna della musica. Mentre da Sotheby’s il protagonista è Freddie Mercury con sei aste per un totale di 1.500 oggetti appartenuti al frontman britannico (vendite a partire dal 6 settembre,  l’esposizione pre-asta in corso sta avendo un incredibile successo di pubblico), Christie’s rilancia con la vendita “Charlie Watts: Gentleman, Collector, Rolling Stone”, un’asta in due parti che comprende una straordinaria biblioteca di prime edizioni moderne insieme a memorabilia del mondo del jazz collezionati dal famoso musicista e batterista dei Rolling Stones Charlie Watts (1941– 2021).

Watts è considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi ed è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1989,  ha vinto tre Grammy Awards. I suoi compagni Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood lo ricordano con queste parole: «Charlie è stato il cuore pulsante dei Rolling Stones per quasi sessant’anni, era assolutamente unico e devoto al jazz e alla letteratura fin dall’infanzia. Era il tipico gentiluomo inglese e la sua assenza è una grande perdita per tutti noi. Ci manca moltissimo».

L’asta di punta, “Charlie Watts: Literature and Jazz Part I“, si svolgerà dal vivo il 28 settembre e una seconda vendita sarà online dal 15 al 29 settembre. I lotti saranno più di 500, con prezzi che vanno da 800 a 300.000 sterline.

A guidare la vendita dal vivo è una prima edizione de Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald, con una dedica allo sceneggiatore Harold Goldman iscritta all’interno della copertina “The original Gatsby”. Stima 200.000 sterline. Il libro era già stato venduto all’asta da Bonhams nel 2015 per 191.000 dollari.

The Great Gatsby
F. SCOTT FITZGERALD
Estimate GBP 200,000 – GBP 300,000

L’eccezionale collezione letteraria di Charlie comprende opere iconiche di narrativa poliziesca di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle insieme alla migliore letteratura inglese e americana del XX secolo. Altri punti salienti degni di nota includono una partitura stampata firmata da George Gershwin della leggendaria opera Porgy and Bess e un paio di premi Down Beat del 1952 assegnati a Charlie Parker, oltre a fotografie firmate e rare registrazioni in acetato della hall of fame del jazz e della musica.

The Hound of the Baskervilles: Another Adventure of Sherlock Holmes
ARTHUR CONAN DOYLE
Estimate GBP 70,000 – GBP 100,000

www.christies.com

Commenta con Facebook