Print Friendly and PDF

Uno schizzo riscoperto di John Constable arriva in asta e stima fino a 120 mila sterline

John Constable RA (English, 1776-1837)
View of the back of Willy Lott’s House with Log-cutter, 1814.
Inscribed upper left with the brush ‘June 1814′; and, on verso (in a later hand), ‘J. Constable [R.A.]’
Oil on canvas laid on panel, 11 ½ x 9 5/8in. (29.2 x 24.4 cm.).
English, early 19th century, swept gilded frame inscribed on the slip “Willy Lott’s House Flatford”. The frame bearing a plaque inscribed with the artist’s name “J. Constable” and dates “born 1776 died 1837”.
*Provenance: by descent from the artist to his grandson Hugh Golding Constable (1868-1949); Leggatts by 1899 (probably no. 14, ‘Willy Lott’s House, Flatford’ in Catalogue of Pictures & Watercolour Drawings by John Constable R.A., Leggatt’s, Nov 1899); Caroline M.G. Williams (1933-2018), probably inherited from her grandparents Frederick and Ann Williams; and from 2018, by inheritance.
Estimate: £80,000 – £120,000

Un disegno ad olio di John Constable scomparso da 40 anni è stato scoperto in una collezione privata in Inghilterra

Lo schizzo raffigura  la casa di Willy Lott a Flatford. Esposto l’ultima volta nel 1899 prima di essere venduto privatamente, il dipinto era scomparso da più di 40 anni e la sua ubicazione era stata registrata l’ultima volta nel 1979 in una rara pubblicazione accademica italiana. Poi se ne erano perse le tracce.

Ora arriva in asta da Martel Maides Auctions, il prossimo 21 settembre, a una stima di £80,000 – £120,000. Gli esperti hanno fatto risalire l’opera al nipote dell’artista. Jonathan Voak, specialista di dipinti della casa d’aste, ha dichiarato alla BBC: «La riemersione di questo schizzo a olio darà un contributo importante alla definizione della cronologia dell’opera di Constable. […]  Datato giugno 1814, fornisce un importante punto di riferimento con cui confrontare altre opere non datate. […] Questo bellissimo studio a olio, dipinto liberamente, è una rara combinazione di un’opera di un grande artista che ha sia significato storico che fascino estetico». Per le ricerche sull’autenticità, Voak si è avvalso dell’aiuto di Anne Lyles, esperta di Constable ed ex curatrice della Tate Britain.

L’olio su tela, datato giugno 1814, misura 29,2 x 24,4 cm e raffigura la casa di Willy Lott a Flatford, che appare in The Hay Wain, opera conservata alla National Gallery di Londra. Il piccolo borgo di Flatford si trova sulla riva nord del fiume Stour nel Suffolk, al centro dell’area oggi conosciuta come “Constable Country”.

John Constable
The Hay Wain
1821
Oil on canvas, 130.2 x 185.4 cm
Presented by Henry Vaughan, 1886
National Gallery London

Anne Lyles, nella scheda critica in catalogo, scrive: “Quando dipingeva nel Suffolk nella prima parte della sua carriera, era pratica regolare di Constable realizzare schizzi ad olio all’aria aperta. Sembra più che probabile che questo schizzo sia stato realizzato da lui direttamente dalla natura, conclusione che la sua iscrizione in alto a sinistra, con la data “Giugno 1814”, tende a supportare. È strettamente correlato a uno schizzo a matita conservato al Royal Albert Memorial Museum, Exeter che fu catalogato da Graham Reynolds come “Una casa in mezzo agli alberi” (G. Reynolds, Early Paintings and Drawings, n. 14.25). Sia Reynolds (op.cit) che lo studioso di Constable Ian Fleming-Williams descrissero la fattoria nel disegno (e quindi implicitamente lo stesso edificio in questo schizzo a olio correlato, che conoscevano solo attraverso la riproduzione) come una fattoria del Suffolk non identificata (Constable: a Master Draughtsman, Dulwich Picture Gallery, 1994, vedi cat. 25 e pp 136-8). Tuttavia è ormai chiaro che sia il disegno che lo schizzo a olio mostrano in realtà la Willy Lott’s House, l’edificio a Flatford che appare in due dei dipinti più famosi di Constable, The Hay Wain, 1821 (National Gallery) e The Valley Farm, 1835 (Tate Britain), ma da un’angolazione insolita sul retro. Il titolo originale di questo schizzo, registrato per la prima volta nel diciannovesimo secolo quando era di proprietà di Hugh Golding Constable [ndr, il nipote dell’artista] e poi venduto da Leggatt’s, può quindi ora essere ripristinato».

www.martelmaidesauctions.com

Commenta con Facebook

Altri articoli