Print Friendly and PDF

I capolavori della collezione Rothschild che Christie’s porta in asta a New York

Al Rockefeller Center di New York, Christie’s si prepara a esitare la prima asta dedicata alla collezione della famiglia Rothschild in Nord America. In vendita, l’11, 12 e 13 ottobre 2023, opere d’arte, mobili e dipinti appartenenti a un ramo di una delle più grandi famiglie di collezionisti della storia.

Dal XVIII secolo, infatti, la famiglia Rothschild è nota per la capacità – e potenza economica – di assemblare collezioni incredibili, composte da capolavori di vario genere. Addirittura è nato un proverbio che ne celebra l’acume e l’impegno in tal senso: “Quando un Rothschild inizia una collezione, finisce sempre con un museo”. O, come in questo caso, con un’asta.

Una serie di aste, per la precisione, quelle con cui Christie’s porta per la prima volta in vendita nel Nord America parte della collezione dei Rothschild. In particolare, il ramo interessato è quello francese della famiglia, che nei secoli ha assemblato una raccolta composta dove spiccano maioliche rinascimentali italiane, scatole in pietra dura, sculture in argento e argento dorato, mobili e arazzi europei, smalti di Limoges, importanti quadri antichi e gioielli rinascimentali.

Le opere, che saranno disperse in quattro sessioni distinte, furono in gran parte acquisite dal barone James de Rothschild (1792-1868), fondatore del ramo francese della famiglia di banchieri, da sua moglie Betty (1805-1886) e dal figlio barone Alphonse (1868-1949).

The Rothschild Masterpieces (11 ottobre) comprende i pezzi più eccezionali della collezione; La Kunstkammer (12 ottobre) propone mobili e opere d’arte, tra cui maioliche italiane, smalti francesi e argenti; Le Goût Rothschild (13 ottobre) presenta mobili, ceramiche e opere d’arte europee caratteristiche dello stile opulento per il quale la famiglia è conosciuta; The online sale (3-17 ottobre) offre un’ampia selezione di mobili e oggetti più accessibili, con stime che partono da 100 dollari.

A GERMAN SILVER-GILT MOUNTED NAUTILUS CUP AND COVER. Estimate: $100,000-150,000
A PAIR OF SEVRES PORCELAIN GREEN-GROUND OVAL TUREENS, COVERS AND STANDS (TERRINES ET PLATEAUX). Estimate: $30,000-50,000
A DERUTA MAIOLICA ‘BELLA DONNA’ PLATE
A PAIR OF LATE LOUIS XV GILTWOOD AND WHITE-PAINTED FAUTEUILS. Estimate: $600,000-1,000,000
AN HISPANO-MORESQUE EARTHENWARE BLUE AND LUSTRED CHARGER. Estimate: $25,000-35,000
A PAIR OF VICTORIAN SILVER-MOUNTED COROMANDEL MENU-HOLDERS. Estimate: $800-1,200

Commenta con Facebook