Print Friendly and PDF

Dalla Venere di Milo a Vincenzo Gemito: il meglio di Art Night torna a settembre

Art Night, La Venere di Milo Art Night, La Venere di Milo
Art Night, La Venere di Milo
Art Night, La Venere di Milo

Il Palazzo Ducale di Urbino, Piero della Francesca, la Venere di Milo, Vincenzo Gemito. Per tutto il mese di settembre, Art Night continua a proporre il meglio della sua produzione, in attesa della prossima edizione. Le puntate possono essere seguite su Rai 5, il mercoledì alle 21.15. O recuperate su Rai Play

Si comincia con il Palazzo Ducale di Urbino, detto da Baldassare Castiglione “città a forma di palazzo”. Il documentario “Il palazzo dei destini incrociati” ne racconta storia, atmosfere e segreti. In questo luogo, una corte all’avanguardia, quella di Federico da Montefeltro, intreccia la matematica con la prospettiva, l’architettura con l’astronomia, l’arte con la filosofia. Oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, il Palazzo Ducale di Urbino ospita opere come la Città ideale, immagine-simbolo del Rinascimento italiano.

Resurrezione di Piero della Francesca
Resurrezione di Piero della Francesca

Si prosegue, mercoledì 13 settembre con “Il viaggio di Piero”, dedicato a Piero della Francesca, documentario di Emanuela Avallone e Linda Tugnoli (che ne firma anche la regia), prodotto da Rai Cultura. Un viaggio fisico, pittorico e temporale, da Borgo Sansepolcro, patria del pittore, fino a Rimini, passando per Arezzo e Urbino.

Protagonista del Louvre, la Venere di Milo lo è anche della puntata di mercoledì 20 settembre. Il documentario all’interno di Art Night racconta il mito della statua greca che, dal 1820, anno della sua scoperta, è divenuta un simbolo multiforme. Raccontato attraverso gli occhi dei suoi ammiratori: da Auguste Rodin a Jim Dine, da Salvador Dalì a Beyoncé, da Buster Keaton a Brigitte Bardot. Ne parlano, inoltre, i commenti degli esperti, i progetti degli artisti, le rivendicazioni femministe.

Vincenzo Gemito
Vincenzo Gemito

Settembre 2023, per Art Night si conclude con “Gemito. Lo scultore folle”, il documentario di Luigi Pingitore, prodotto da Persona Produzioni, in collaborazione con Rai Cultura. La vita di Vincenzo Gemito (Napoli 1852 – 1929) viene narrata come un giallo, un enigma da risolvere attraverso la trama del suo genio e della sua vita tormentata.

 

Commenta con Facebook