Print Friendly and PDF

Filippo Lotti (ex Sotheby’s) nuovo direttore generale di Aste Bolaffi

A partire dall’11 settembre Filippo Lotti sarà il nuovo direttore generale di Aste Bolaffi S.p.A. e, in seguito all’approvazione del bilancio 2023 della società, subentrerà anche come amministratore delegato a Filippo Bolaffi, che manterrà il ruolo di presidente

Filippo Lotti arriva da una lunga carriera nel mercato dell’arte e del lusso. Manager con oltre 35 anni di esperienza (30 anni di expertise nella battitura d’asta in Italia e all’estero), con una base umanistica (studi storico-artistici e di filosofia) prestata al business. È stato amministratore delegato di Sotheby’s Italia, è un esperto bibliofilo e banditore d’asta trilingue.

«Sono entusiasta e orgoglioso di dare il benvenuto nella squadra a Filippo Lotti, collega che stimo da molto tempo, manager di caratura internazionale, e – come noi di Bolaffi – anche profondo conoscitore della materia che trattiamo tutti i giorni, in virtù delle sue origini da specialist -ha commentato Filippo Bolaffi, Ad del Gruppo che fa capo a Bolaffi S.p.A. -Con la sua grande esperienza Lotti darà ulteriore impulso al percorso di crescita di Aste Bolaffi, che, dopo aver raggiunto una propria posizione di primo piano nel mercato nazionale, ha l’obiettivo di consolidarla ulteriormente e si pone la sfida di giocare anche un ruolo da protagonista nel panorama internazionale».

«Sono felice ed onorato di unirmi al team di Aste Bolaffi, azienda di grande tradizione, a proprietà familiare ma gestita con modelli moderni e strutturati, e con un progetto di sviluppo che riguarda tutte le principali categorie del collezionismo in una prospettiva internazionale oltre che italiana – ha aggiunto Filippo Lotti (Dg e Ad in pectore di Aste Bolaffi) – Sono impaziente di cominciare questa nuova avventura insieme ai nuovi colleghi già in questa stagione autunnale 2023, che prevede un calendario ricco di opportunità interessanti e variegate».

Aste Bolaffi è la società del Gruppo Bolaffi che allestisce vendite all’asta di oggetti da collezione (francobolli, monete, gioielli, orologi, penne stilografiche, vini pregiati e distillati, manifesti, arredi e dipinti antichi, opere d’arte moderna e contemporanea, oggetti di design, auto e moto, libri rari e autografi, memorabilia sportivi e cinematografici, vintage fashion). La casa d’aste nasce nel 1990, ma il legame che unisce il nome Bolaffi al mondo del collezionismo risale a un secolo prima quando, nel 1890 a Torino, iniziò con la filatelia un’avventura imprenditoriale di successo, arrivata senza soluzione di continuità fino al terzo millennio, con Filippo Bolaffi, quarta generazione della famiglia fondatrice, alla guida delle società del Gruppo. Oggi, a distanza di oltre 130 anni, Aste Bolaffi esamina, consiglia e vende con la stessa passione e cura del dettaglio degli albori, con in più uno sguardo attento al mercato internazionale, la solida expertise collaudata in decenni di studi e vendite importanti, l’attenzione ai trend del momento nei più svariati settori del collezionismo e l’uso delle più evolute tecnologie digitali.

www.astebolaffi.it

Commenta con Facebook