Print Friendly and PDF

Il patrimonio archeologico di origine coloniale: Carlotta Assalto vince il Premio di Laurea di Fondazione Prada

Fondazione Prada, Milano - Foto Bas Princen
Fondazione Prada, Milano – Foto Bas Princen
Fondazione Prada annuncia la vincitrice della sesta edizione del Premio di Laurea, assegnato a Carlotta Assalto dell’Università Bocconi con la tesi dal titolo New Frontiers for the Ethical Management of Colonial Archeological Heritage: between Restitution and Collaborative Models. La decisione è stata stabilita da una giuria composta da Miuccia Prada; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Fabio Tamburini, Direttore del Sole 24 Ore e Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada.
La tesi indaga la gestione del patrimonio archeologico di origine coloniale analizzandone le implicazioni etiche. Affrontando un tema attuale nell’ambito della museologia internazionale, la ricerca attiva una riflessione più ampia sulle funzioni dei musei oggi. La giuria ha basato le proprie valutazioni sulla metodologia seguita, l’accurato uso delle fonti e l’efficace resa editoriale della ricerca. È stata inoltre sottolineata l’approfondita elaborazione critica con la quale Carlotta Assalto ha affrontato la questione della restituzione e delle sue possibili alternative, sottolineando le infinite chiavi di lettura che l’archeologia può dare del presente.

IL PREMIO Fondazione Prada promuove il Premio di Laurea nella convinzione che l’arte e la cultura siano degli efficaci strumenti di conoscenza e crescita e nell’intento di svolgere un ruolo ancora più incisivo verso le giovani generazioni e la città di Milano. Istituita nel 2018, questa iniziativa annuale è un riconoscimento alla passione e all’impegno di studentesse e studenti che hanno discusso una tesi di laurea relativa a tematiche culturali presso uno dei seguenti atenei milanesi: Università degli Studi di Milano, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Vita-Salute San Raffaele. Per questa edizione ogni istituto ha segnalato alla Fondazione due candidati di nazionalità italiana o straniera che hanno conseguito, non oltre il primo anno fuori corso e con la votazione massima “cum laude”, una laurea magistrale entro il 31 maggio 2023. Il premio consiste nell’assegnazione di una borsa di studio del valore massimo di 25.000 euro finalizzata alla partecipazione della vincitrice o del vincitore a un master semestrale, annuale o biennale, scelto all’interno di una lista di ventitré tra scuole e università internazionali o indicato dalla studentessa o dallo studente tra quelli non elencati, in una delle seguenti materie: Museologia, Curatela, Marketing Culturale ed Economia e Management delle risorse artistiche e culturali. Dopo il conseguimento del titolo è prevista l’attivazione di uno stage presso la Fondazione della durata di sei mesi che completerà il percorso di formazione.

Commenta con Facebook

Altri articoli