Print Friendly and PDF

Sette opere di Schiele sono state restituite agli eredi di Fritz Grünbaum. Andranno in asta entro fine anno? Valgono 10 milioni

“Portrait of a Boy (Herbert Reiner).”Credit the Manhattan District Attorney’s Office

Sette opere dell’artista austriaco Egon Schiele sono state restituite agli eredi di Fritz Grünbaum, cabarettista ebreo che fu costretto a cedere la sua collezione ai nazisti prima di essere ucciso a Dachau nel 1941.  I sette disegni, sequestrati da collezioni pubbliche e private negli Stati Uniti, hanno un valore complessivo di quasi 10 milioni di dollari

Le opere erano state recentemente sequestrate a collezioni pubbliche e private in tutti gli Stati Uniti: il Museum of Modern Art (MoMA) e la Morgan Library & Museum di New York e il Santa Barbara Museum of Art in California oltre alle raccolte private di due collezionisti, Ronald S. Lauder, il presidente del World Jewish Congress e sostenitore di lunga data della restituzione dell’Olocausto, e  Serge Sabarsky, un noto collezionista d’arte. Le opere sono state restituite agli eredi di Grünbaum durante una cerimonia presso l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan Alvin L. Bragg lo scorso 20 settembre.

Il New York Times ha riportato che almeno sei degli Schiele restituiti verranno messi all’asta quest’anno da Christie’s a New York. Il ricavato  finanzierà la neonata “Fondazione Grünbaum Fischer” per istituire un programma di borse di studio a nome di Fritz Grünbaum per giovani musicisti.

Le opere restituite sono state valutate tra 780.000 e 2,75 milioni di dollari ciascuna. Le due del Museum of Modern Art sono  “Standing Woman” (1912), un acquerello e matita su carta, e “Girl Putting on Shoe” (1910), un acquerello e carboncino su carta. Il “Ritratto della moglie dell’artista, Edith” (1915), una matita su carta, arriva dal museo di Santa Barbara, e “Autoritratto” (1910), un gesso nero e acquerello su carta marrone, dalla Morgan Library & Museum. Dalla collezione Lauder arriva “I Love Antithesis” (1912), un acquerello e matita su carta. Da quella Sabarsky il “Ritratto di ragazzo (Herbert Reiner)” (1910), una tempera, acquerello e matita su carta, e “Donna seduta” (1911), una tempera, acquerello e matita su carta.

Ecco l’elenco ufficiale fornito dall’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan:

  • “I Love Antithesis,” from the Ronald Lauder Collection, valued at $2.75 million
  • “Standing Woman” from the MoMA, valued at $1.5 million
  • “Girl Putting on Shoe” from MoMa, valued at $1 million
  • “Self Portrait,” from the Morgan Library, valued at $1 million
  • “Portrait of the Artist’s Wife, Edith,” SBMA, valued at $1 million
  • “Portrait of a Boy,” the Vally Sabarsky Trust, valued at $780,000
  • “Seated Woman,” the Vally Sabarsky Trust, valued at $1.5 million

 

Qui l’articolo completo di Tom Mashberg

Ecco le immagini dell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan:

“Standing Woman” Credit Manhattan District Attorney’s Office
“Girl Putting on Shoe” Credit Manhattan District Attorney’s Office
“Self-Portrait”  Credit Manhattan District Attorney’s Office
“Seated Woman” Credit  Manhattan District Attorney’s Office
“Portrait of the Artist’s Wife, Edith” Credit Manhattan District Attorney’s Office

Commenta con Facebook