Print Friendly and PDF

La collezione del regista di “Ghostbusters” Ivan Reitman in asta da Christie’s per 60 milioni

Pablo Picasso (1881-1973)
Femme endormie
Oil on canvas, 28 x 21 in (72.4 x 54 cm)
Painted in Boisgeloup on 17 July 1934
Estimate: $25 – 35 million
© Christie’s Images Limited 2023

La collezione di Ivan & Genevieve Reitman arriva in asta a novembre ed è guidata da Femme endormie (1934) di Pablo Picasso (25-35 milioni di dollari). Le opere saranno vendute da Christie’s in più vendite e sono stimate complessivamente oltre 60 milioni di dollari 

Una collezione d’arte… da brivido! È la raccolta d’arte assemblata da Ivan Reitman, regista e produttore cinematografico slovacco naturalizzato canadese conosciuto soprattutto per aver diretto alcune commedie di successo degli anni Ottanta e Novanta, in particolare i Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Space Jam, Kindergarten Cop

L’asta, intitolata “Ivan & Genevieve Reitman: A Life in Pictures” sarà battuta durante la Marquee Week of Sales di Christie’s a novembre e sarà guidata dal ritratto di Picasso di Marie-Thérèse Walter, “Femme endormie”.

La collezione arriva dalla casa californiana di Reitman. «Regista, produttore e narratore fino in fondo, ha trascorso la sua vita celebrando la magia della creatività in tutte le sue forme. Perspicace e creativo, Reitman ha fuso perfettamente il suo amore per il cinema e l’arte visiva, creando una collezione completa e coesa che evocava lo stesso ottimismo e la gioia dei suoi film» raccontano da Christie’s.

Dieci opere saranno vendute come gruppo dedicato di highlight durante la 20th Century Evening Sale del 9 novembre. Il top lot, Femme endormie di Picasso, è un ritratto brillante e colorato di Marie-Thérèse Walter, che è stato con la famiglia Picasso per quasi sessant’anni prima della sua acquisizione nel 1993 ed è stimato 25-35 milioni di dollari. In ottobre, andrà in tour in Asia, da Christie’s a Hong Kong. Le altre nove opere sono state realizzate da giganti dell’avanguardia europea, dell’Espressionismo Astratto e dei classici contemporanei, con esempi di Mark Rothko, Willem de Kooning, Jean Dubuffet, Loie Hollowell, Brice Marden, Richard Diebenkorn, Agnes Martin, Joan Snyder e Saulo Steinberg. Ulteriori opere verranno vendute durante le Day Sale di arte del dopoguerra e contemporanea e in ulteriori vendite future. In totale, Christie’s ha pronosticato un realizzo di oltre 60 milioni di dollari.

Willem de Kooning (1904-1997)
Untitled III
Oil on canvas.
80 x 70 in (203.2 x 177.8 cm)
Painted in 1984.
© Christie’s Images Limited 2023
Mark Rothko (1903-1970)
Untitled (Red, Orange on Pink)
Oil on paper laid down on canvas
33½ x 25¾ in (85.1 x 65.4 cm)
Painted in 1968.
© Christie’s Images Limited 2023

Insieme a sua moglie Genevieve, Reitman ha accumulato una collezione d’arte davvero eccezionale nel corso di quattro decenni con una serie di opere che raccontano la storia dell’evoluzione dell’astrazione nel corso del XX secolo e le successive risposte degli artisti figurativi. La coppia ha vissuto con l’arte nella loro casa di Montecito, in California, che hanno realizzato con il progetto dell’architetto Robert A.M. Stern. La casa fungeva da cornice perfetta per la loro collezione: dalla scultura all’aperto di Jean Dubuffet al Picasso  appeso alle pareti del loro soggiorno.

Reitman Family Living Room, Montecito Home
© Christie’s Images Limited 2023

Sul Picasso della collezione Reitman, Max Carter (vicepresidente Christie’s Arte del 20° e 21° secolo) racconta: «Il 1934 fu tra gli anni più difficili della vita di Picasso. Sua moglie, Olga, aveva rifiutato di divorziare; la Grande Depressione era al suo quinto anno; i disordini politici stavano travolgendo la Francia; e la sua nativa Spagna, che avrebbe visitato per l’ultima volta in agosto, vacillava sull’orlo della guerra civile. Picasso dipinse meno – ci sono meno di 45 oli registrati del 1934 e nel 1935 abbandonò del tutto la pittura – e il suo immaginario era oscuro e meditabondo. Ma in una splendida giornata di luglio, ebbe tre radiose visioni di Marie-Thérèse Walter. Un ritratto è all’Hirshhorn, uno è al Portland Museum of Art e il terzo, che l’artista ha tenuto per sé ed è stato esposto pubblicamente solo una volta, nel 1998, è il dipinto dei Reitman. Nel suo colore abbagliante, nelle forme magiche e nel tenero riposo, questa immagine profondamente personale era e rimane un’oasi».

Brice Marden (1938-2023)
Nevis Night Drawing 3
Kremer ink on Arches paper
30¼ x 22½ in (76.8 x 57.2 cm)
Drawn in 2018.
© Christie’s Images Limited 2023

Il viaggio collezionistico di Ivan e Genevieve è iniziato quando Reitman ha chiesto al mercante d’arte della Pace Gallery Arne Glimcher di aiutarlo a portare un po’ di autenticità a Legal Eagles, una commedia romantica del 1986 con Robert Redford, Debra Winger e Daryl Hannah e ambientata nel mondo dell’arte di New York. Glimcher consigliava di utilizzare dipinti e sculture originali presi in prestito da gallerie e collezionisti privati di New York e Los Angeles. Fu in questo momento che Reitman si innamorò dell’arte. Lui e Genevieve hanno iniziato la loro collezione subito dopo e hanno continuato fino a quando la coppia ha acquistato insieme il loro ultimo pezzo nel 2021.

Loie Hollowell (b. 1983)
Standing in a Desert
Oil, acrylic medium and high density foam on linen mounted on panel
72 x 54 x 3¾ in (182.9 x 137.2 x 9.5 cm)
Executed in 2020.
© Christie’s Images Limited 2023

www.christies.com

Commenta con Facebook